11.6 C
Palermo
giovedì, Marzo 4, 2021

Roberto Palermo

TRAM O METROPOLITANA: IL DILEMMA DA APPROFONDIRE

Vi propongo la memoria completa presentata all’8° Convegno Sistema Tram, tenutosi il 29 e 30 maggio a Roma, nei locali del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. L’evento, organizzato da ASSTRA, CIFI e AIIT a scadenza biennale, ha selezionato memorie pervenute da tutta Italia e dall’estero. Il sottoscritto ha avuto l’onore di far parte del gruppo dei relatori selezionati.

Cliccando qui o sull’immagine sottostante potete leggere integralmente il mio contributo, che comunque verrà pubblicato a cura di ASSTRA:

La memoria, in sintesi, parte dall’esperienza di Palermo, città dove si è molto dibattuto per la scelta del sistema che risolvesse meglio i suoi annosi problemi di mobilità, con un confronto, spesso aspro, tra sostenitori del sistema tranviario e sostenitori di un sistema di metropolitana.

 

In realtà, i due sistemi, oltre ad avere caratteristiche ben diverse, sono realizzati per rispondere a condizioni di domanda di trasporto del tutto differenti: lo dimostro con l’ausilio di un algoritmo di simulazione. Per questo, i due sistemi non possono considerarsi alternativi tra loro, perchè si adattano a realtà socio-economiche diverse. Nelle città medio-grandi, possono essere, casomai, complementari, servendo aree urbane differenti per caratteristiche di domanda.

 

Buona lettura.

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,158FansLike
475FollowersFollow
192SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli