8.3 C
Palermo
mercoledì, Aprile 14, 2021

Roberto Palermo

REPORTAGE ESCLUSIVO: METROPOLITANA DI TORINO, IL SISTEMA “VAL” – ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE!!

Un nostro inviato speciale, anzi specialissimo, ha realizzato per noi un reportage assolutamente unico: uno spettacolare time lapse ripreso sulla metropolitana di Torino, insieme ad altre interessantissime fotografie.

La linea 1 di Torino, in fase di prolungamento, è stata realizzata nei primi anni 2000 con un sistema del tutto automatizzato, primo esempio in Italia. Il sistema, sperimentato in Francia negli anni ’80, è denominato “VAL” (Vehicule Automatique Leger) prevede convogli con ruote gommate e fermata “a bersaglio”, in corrispondenza di banchine dotate di porte a vetri che si aprono in corrispondenza delle porte dei treni.

Interessante la via di corsa, realizzata con guide in acciaio orizzontali, su cui scorrono le ruote gommate, e guide verticali su cui si appoggiano dei ruotini laterali di guida. Il filmato permette di apprezzare il profilo della linea, “a culla”: tra due stazioni, quando possibile, il percorso inizia in discesa e finisce in salita. Ciò agevola, rispettivamente, l’accelerazione e la frenata del convoglio, ottimizzando le prestazioni ed i tempi di percorrenza e risparmiando sui consumi energetici.

Ringraziamo G.P. veramente di cuore per questo straordinario e gradito contributo!

BUONA VISIONE SUL NOSTRO CANALE YOUTUBE: ISCRIVETEVI!!!

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli