In questo reportage che vi abbiamo anticipato qualche giorno fa, potete osservare i cantieri della A18, Siracusa-Gela tra Rosolini e Modica.
Qui si sta realizzando il nuovo tratto autostradale che consentirà all’autostrada di raggiungere per la prima volta la provincia di Ragusa, dove tuttora non esiste un solo km di autostrada.
I lavori sono in corso dal 2014, e sono andati molto a rilento a causa di diversi intoppi. Nell’estate del 2017 si è registrato un sostanziale blocco dovuto alle problematiche di liquidità dell’impresa mandataria dell’Associazione di Imprese esecutrici, la Condotte s.p.a. entrata in concordato preventivo. Un lungo periodo di passaggi burocratici è stato necessario per assegnare i lavori all’impresa associata COSEDIL, che ha preso in carico l’intero appalto ed i rapporti con le imprese fornitrici e subappaltatrici, in modo da far ripartire i lavori all’inizio dell’estate 2019, dopo circa 2 anni.
Nel frattempo è scoppiata l’emergenza Covid, ed i lavori hanno subito un ulteriore rallentamento. Oggi le cose sembrano andare meglio, ed ormai il tratto compreso tra Rosolini ed il nuovo svincolo di Ispica/Pozzallo (lungo 7,5 km) appare pronto per essere inaugurato. Manca, allo stato, solo la pavimentazione del raccordo che collegherà lo svincolo alla strada provinciale Ispica-Pozzallo.
Lungo il tratto successivo, fino a Modica, si lavora alacremente al viadotto Salvia, lungo 1540 m., il cui avanzamento è ormai a buon punto, con oltre 3/4 delle campate poste in opera. Attualmente si lavora alla pista in direzione Siracusa, giunta alla diciottesima di 29 campate in tutto; la pista in direzione Modica è invece strutturalmente completa.
Un’altra opera impegnativa, la galleria Mandravecchia, lunga circa 820 m. è stata ultimata ormai da qualche anno. ciò implica che la maggior parte delle opere d’arte tra Ispica e Modica è ormai stata realizzata, e che non ci vorrà molto per completare il resto.
Potete vedere a questi link alcuni nostri precedenti reportage:
Lasciamo spazio alle immagini commentate per farvi vedere concretamente come stanno le cose. Essendo davvero tante, le abbiamo suddivise in due parti. La seconda parte sarà on line tra un paio di giorni.














Evviva! Ma perché in definitiva noi in Sicilia dobbiamo sempre o quasi arrivare dopo rispetto alle regioni del Nord? Forse che lì ci sono amministratori più intelligenti, illuminati, mentre invece noi al Sud siamo gestiti da personaggi inferiori o poco corretti? Sicuramente una ragione ci sarà . Forse occorrerebbero più inchieste, e perciò a volte le …manette!!
[url=http://cheapdrugs.store/#]drug store online[/url]
prednisone tablet 100 mg prednisone for sale prednisone medicine
ivermectin 3 mg tabs ivermectin applicator gun ivermectin american journal of therapeutics
prednisone tablet 100 mg generic prednisone online order prednisone 10mg
cheap cialis 20mg cialis pills cialis without a prescription
online meds for ed medication for ed best natural cure for ed
viagra without a doctor prescription carprofen without vet prescription men ed
prednisone cost canada buy prednisone online can you buy prednisone
ivermectin antiviral effects ivermectin cost ivermectin brand
purchase finasteride without a prescription generic propecia no prescription propecia price
ed treatments drugs for ed best erectile dysfunction pills
ivermectin for sarcoptic mange ivermectin cancer ivermectin 1.87 dosage for humans
canadian medications prescription drugs canadian online pharmacy
ed prescription drugs the canadian drugstore pet meds without vet prescription canada