6.6 C
Palermo
lunedì, Novembre 29, 2021

Roberto Palermo

PASSANTE FERROVIARIO PALERMO, PRESTO I LAVORI IN VICOLO BERNAVA. PRONTI I PROGETTI PER DE GASPERI E LAZIO

Si avvicina il completamento dei lavori sul Passante ferroviario di Palermo

La gare di appalto per l’aggiudicazione dei lavori di completamento della galleria Notarbartolo-Orleans del passante ferroviario, in direzione “dispari” (verso Punta Raisi) è in dirittura d’arrivo.

Probabilmente nei prossimi giorni sarà reso noto il nome dell’impresa aggiudicataria e si potrà procedere alla stipula del contratto, per poi iniziare materialmente i lavori nell’area di vicolo Bernava,  di cui vi abbiamo già parlato in questo filmato sul nostro canale Youtube (a cui vi invitiamo ad ISCRIVERVI), che consentiranno di raddoppiare l’unica tratta a binario unico ancora da completare. L’altra, compresa tra Notarbartolo e S. Lorenzo, sarà aperta all’esercizio il prossimo mese di dicembre.

Nell’ambito di questo appalto saranno eseguiti anche i lavori di completamento della vicina stazione Papireto.

Buone notizie anche per le altre parti “incompiute” di quest’opera fondamentale per l’intera area metropolitana di Palermo. Si tratta delle stazioni “De Gasperi” e “Lazio“. In questo caso è in fase di completamento la progettazione esecutiva, rifatta di sana pianta dopo la rescissione del contratto con la SIS, ex Contraente Generale dell’intera opera.

La SIS, infatti, in rotta con RFI, non ha consegnato al gestore della rete ferroviaria il proprio progetto, redatto nell’ambito dell’appalto che si era aggiudicata.

Il progetto esecutivo della stazione De Gasperi è praticamente pronto, e presto sarà indetta la relativa gara di appalto. A seguire, sarà approvato ed appaltato il progetto esecutivo della stazione Lazio.

L’ubicazione delle nuove stazioni, nel pieno centro della zona residenziale più pregiata della città, consentirà di incrementare il bacino d’utenza dell’intera linea in maniera considerevole.

Il nostro studio sul Passante Ferroviario, che proprio nei giorni scorsi ha festeggiato un anno dalla pubblicazione sulla rivista specializzata “La Tecnica Professionale“, ha rivelato che l’apertura all’esercizio elle nuove stazioni e l’incremento della frequenza dei treni potrà consentire il trasporto, a regime, di oltre 85.000 viaggiatori nell’arco della giornata.

Di seguito, alcune immagini tratte da questo studio.

passante ferroviario

lavori passante

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli