20.3 C
Palermo
lunedì, Giugno 14, 2021

Roberto Palermo

PASSANTE DI PALERMO: CONSEGNATI I LAVORI PER LA GALLERIA SOTTO VICOLO BERNAVA

Aggiudicato al raggruppamento temporaneo “Europea92 S.p.A. / Cipa S.p.A.” l’appalto di circa 18 milioni di euro per il completamento del Passante Ferroviario di Palermo

 

Come vi avevamo anticipato con molti giorni di anticipo, il 24 aprile scorso,  Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha consegnato ieri 6 maggio 2021  l’appalto per i lavori di completamento dello scavo della galleria Lolli – Orleans al raggruppamento temporaneo “Europea 92 S.p.A./Cipa S.p.A.”

L’intervento prevede il completamento degli ultimi 60 metri di scavo della galleria, in corrispondenza di vicolo Bernava, dove lo scorso mese di ottobre è stato completata la demolizione delle 5 palazzine pericolanti, dichiarate inagibili dopo l’interruzione delle operazioni di scavo nel 2012.

La galleria, lunga complessivamente circa 3 km, comprende anche le strutture portanti delle fermate Lolli (già attiva dal 2016 sul singolo binario) e Papireto.

I lavori, spiegati in questo filmato dall’ing. Di Maria, fanno parte del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Palermo Brancaccio – Punta Raisi, il Passante ferroviario che rappresenta il principale asse di collegamento tra il capoluogo e i Comuni attigui fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino”.

L’importo dell’appalto è di circa 18 milioni di euro, per una durata complessiva di 780 giorni. Nell’esecuzione dei lavori saranno impiegate oltre 100 maestranze, con picchi di presenza contemporanea di circa 60 unità.

“In Progress” seguirà per voi i lavori, informandovi su tutti i passaggi tecnici dell’opera.

passante palermo bernava lolli

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli