10.6 C
Palermo
domenica, Dicembre 5, 2021

Roberto Palermo

FILMATO IN ESCLUSIVA: ANELLO FERROVIARIO, LAVORI PER LA RIAPERTURA DI VIA SICILIA

In esclusiva, il filmato dei lavori per il riempimento della trincea che consentirà il ripristino di via Sicilia

Grazie al nostro Guido ed al suo occhio vigile, possiamo mostrarvi un filmato dei lavori in via Sicilia, per il ripristino della strada che dovrebbe avvenire entro il mese. La chiusura della strada si è resa necessaria nell’ambito dei lavori per la fermata Libertà dell’anello ferroviario di Palermo.

Si lavora, in particolare, al riempimento della trincea realizzata per l’accesso di mezzi e macchine operatrici all’interno dei locali sotterranei. Una volta ultimate le opere civili, questa rampa non è più necessaria, potendosi utilizzare le aperture di fermata relative alle discenderie per completare le partimentazioni e le rifiniture interne.

Il filmato è il risultato del montaggio di due riprese effettuate a 2 giorni di distanza: il 4 ed il 6 maggio scorsi. Nella prima parte si nota il getto di calcestruzzo per la realizzazione del muro perimetrale dei locali sotterranei, che chiude l’apertura di accesso al termine della rampa.

Nel secondo, si procede al riempimento della rampa, a partire dagli strati più profondi, opportunamente compattati mediante rullo vibrante. Qui si può notare un particolare: il parziale smontaggio dei puntoni in acciaio, messi in opera per contrastare le spinte del terreno a tergo delle paratie di delimitazione della trincea, nella loro parte più alta.

L’eliminazione è resa possibile dalla posa in opera del terreno alla base della trincea, che contrastando dal basso le spinte, ne limita gli effetti nella parte sommitale delle paratie, meno sottoposte a forze tendenti a “chiudere” la trincea. I rimanenti puntoni saranno smontati a breve, non appena il livello del riempimento sarà aumentato di qualche metro.

A trincea completamente colmata, si procederà al ripristino della pavimentazione e, quindi, potrà essere riaperta l’intera via Sicilia, nella zona di confluenza con viale Lazio, entro il mese di maggio.

filmato esclusiva libertà anello
Rampa di via Sicilia e parte dei locali sotterranei della fermata Libertà

via sicilia libertà lavori apertura
In basso, le aperture per le discenderie che saranno utilizzate per ultimare i lavori. Al centro, l’area della rampa che sta per essere colmata.

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli