21.1 C
Palermo
sabato, Settembre 25, 2021

Roberto Palermo

CARTELLONE SELVAGGIO, LA SITUAZIONE A PALERMO

Nella lotta al “cartellone selvaggio”, ovvero al disordine dei cartelli pubblicitari presenti a Palermo, intervengono i Comitati Civici

Come abbiamo mostrato durante il nostro sopralluogo lungo la prima parte della pista ciclabile che conduce da viale Praga a via Dante, i marciapiedi, oltra ad essere sporchi ed infestati da erbacce, pullulano di cartelloni pubblicitari piazzati nel più fantasioso dei modi. Grave la situazione di via Ausonia, angolo viale Praga, dove la presenza dei cartelloni impedisce fisicamente l’utilizzo dei marciapiedi.

L’Associazione Comitati Civici ha da tempo posto la propria attenzione sul problema che potremmo definire “cartellone selvaggio”, ed ha interpellato chi di dovere, ovvero il Comune, ed esattamente l’ufficio Vigilanza Pubblicità della Polizia Municipale, il 2 dicembre scorso. Ufficio che ha risposto poco dopo comunicando di avere avvertito il SUAP (Sportello Unico per le Attività Produttive) affinchè intervenga con i necessari accertamenti.

A distanza di 5 mesi, non avendo notizie, con una nota del 13 maggio scorso indirizzata all’assessore  Cettina Martorana, il presidente dell’Associazione, Giovanni Moncada, chiede quali siano le iniziative che intende porre in essere per rendere transitabile il marciapiede ed evitare pericoli per l’incolumità dei pedoni e dei ciclisti che transitano nella adiacente pista ciclabile.

Di seguito il testo integrale della nota:

Con la presente desideriamo informarLa del problema, da noi segnalato all’ Ufficio Pubblicità della P.M. nel mese di dicembre dello scorso anno, della presenza di impianti pubblicitari sul marciapiede di via Ausonia, come dimostrano le foto che alleghiamo.

Poichè siamo stati informati dal superiore ufficio che le risultanze dei loro accertamenti sono state trasmesse al SUAP (cfr. mail sotto riportata), tenuto conto che il marciapiede in questione è intransitabile, e che i pedoni sono costretti a percorrere la pista ciclabile, con eventuali incidenti che potrebbero verificarsi a loro danno, desideriamo cortesemente conoscere, se è possibile, Le Sue decisioni in merito.

Sicuri di un Vostro cortese riscontro, porgiamo distinti saluti.
Associazione Comitati Civici Palermo
il Presidente
n.q. Giovanni Moncada

cartellone selvaggio palermo
Cartelloni ingombranti sul marciapiede di via Ausonia, nei pressi della confluenza su viale Praga

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli