20.3 C
Palermo
martedì, Giugno 15, 2021

Roberto Palermo

VIDEO: I LAVORI DEL RADDOPPIO FERROVIARIO PALERMO-MESSINA

Nella visita degli studenti di Ingegneria, le immagini del raddoppio ferroviario tra Castelbuono ed Ogliastrillo, sulla linea Palermo-Messina

Vi mostriamo in questo filmato realizzato dagli allievi della facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo, corso di Costruzioni stradali, ferroviarie ed aeroportuali (che ringraziamo di cuore) in visita nel cantiere del raddoppio della linea tra la località Ogliastrillo, 3 km ad ovest di Cefalù, e la stazione di Castelbuono.

Le immagini mostrano inizialmente i lavori per la galleria S. Ambrogio, circa 4.300 m., scavata con tecnica tradizionale, per poi spostarsi in contrada Ogliastrillo, da parte opposta. Qui le immagini mostrano il grande capannone dove verranno prefabbricati i conci necessari al rivestimento della galleria Cefalù, 6.680 m., da realizzare con scavo meccanizzato mediante Tunnel Boring Machine (TBM).

Una enorme macchina fabbricata in Cina per l’impresa appaltatrice Toto Costruzioni, che presto arriverà, smontata in decine di pezzi, al porto di Termini Imerese. Da qui, mediante trasporti eccezionali, perverrà nel sito di partenza per essere rimontata ed iniziare lo scavo della galleria a singolo binario in direzione Messina.

Successivamente, giunta al termine dello scavo in contrada Carbone, la TBM verrà smontata e riportata ad Ogliastrillo, per scavare l’altra “canna”, ovvero la seconda galleria a singolo binario affiancata alla precedente.

Vi auguriamo BUONA VISIONE e vi invitiamo ad iscrivervi al nostro canale Youtube IN PROGRESS. L’iscrizione è GRATUITA e consente l’accesso a tutti i nostri contenuti video.

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli