22.3 C
Palermo
venerdì, Agosto 6, 2021

Roberto Palermo

DEGRADO E RIFIUTI, TOCCA ALLE PERIFERIE

OLTRE AL CENTRO, ANCHE LE PERIFERIE DI PALERMO SONO PREDA DI UN DIFFUSO DEGRADO

Dopo aver testimoniato di rifiuti ed incuria in pieno centro cittadino, non potevamo certo nascondere la realtà delle periferie, come richiesto da più parti.

I residenti di Bonagia segnalano, tramite l’Associazione Comitati Civici la situazione di gran parte dei marciapiedi nel quartiere Santa Maria di Gesù-Bonagia-Villagrazia.

Oltre al notevole dissesto, anche le sterpaglie. che vegetano indisturbate, li rendono impraticabili, e ciò penalizza soprattutto le fasce più deboli della popolazione.

Vi mostriamo soltanto alcune delle foto che documentano una situazione veramente insostenibile. Via Gramscivia Santa Maria di Gesù, via Albirivia dell’Orda Minore, via Placido Rizzotto, sono strade abbandonate da anni e le foto sono una chiara dimostrazione.

Vorremmo precisare che in questo come in tanti altri casi di degrado, è semplicemente ridicolo invocare l’inciviltà dei cittadini, spesso apostrofati come “panormosauri”. Siamo invece di fronte alla mancata erogazione di un servizio da parte di una azienda municipalizzata in house,  partecipata al 100% dal Comune e soggetta a controllo analogo.

Un’azienda che richiamiamo al suo dovere, così come insistiamo nel chiedere al Comune di intervenire, nonostante le deludenti risposte degli ultimi mesi.

In tal senso, ricordiamo che sono rimaste senza risposte le nostre richieste di intervento, soprattutto per quanto riguarda i servizi di autobus: nessun intervento a Sferracavallo (qui al punto 2), ad esempio, per il collegamento della stazione del passante al centro della borgata; così come sono cadute nel vuoto le analoghe richieste riguardanti Brancaccio. Del parcheggio di Tommaso Natale, come sapete, nessuna notizia.

Non parliamo, ovviamente, dei servizi di scerbatura e raccolta rifiuti che, come potete vedere dalle foto, nonostante le segnalazioni che pervengono numerosissime dai cittadini, prontamente rivolte all’Amministrazione Comunale dalla citata Associazione dei Comitati Civici, rimangono a dir poco carenti.

Degrado e rifiuti a Palermo
Rifiuti al centro di una strada di Bonagia (Palermo)

 

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli