10.6 C
Palermo
domenica, Dicembre 5, 2021

Roberto Palermo

PALERMO NOTARBARTOLO, LA STAZIONE-CANTIERE

LA SITUAZIONE A PALERMO NOTARBARTOLO, CANTIERE A CIELO APERTO

Grazie alle fotografie del nostro sempre all’erta Gioele Pennino di Masterset Italia, possiamo mostrarvi le ultime immagini dei lavori a Palermo Notarbartolo.

I lavori alla banchina tra 4° e 5° binario appaiono ormai in fase  conclusiva: infatti è già stata installata la recinzione che separa la parte della banchina non adibita alla sosta dei treni dal 4° binario. Ricordiamo che il nuovo layout di stazione prevede un fascio dispari, comprensivo di 4° e 5° binario arretrati rispetto agli altri.

E’ infatti necessario, per motivi di pendenza, che la discesa verso la galleria Notarbartolo (visibile in alcune foto sullo sfondo, già al di sotto del livello del piazzale), realizzata mediante scavo meccanizzato, inizi già all’interno del pizzale di stazione. Per tale motivo una parte del binario non è adibita alla sosta dei treni. Lo si comprende anche dalla posizione del segnale di partenza del 4° binario, posizionato addirittura sotto la pensilina della banchina.

Per il resto, si notano sui pali di ancoraggio dell’alimentazione elettrica (tipo “LS”) gli elementi metallici che consentiranno, a breve, l’installazione delle mensole a cui, a loro volta, saranno appoggiati i cavi di alimentazione a 3000 Volt in corrente continua.

Per maggiori delucidazioni su questa importante stazione di Palermo, potete visionare il filmato esplicativo presente nel nostro CANALE YOUTUBE “IN PROGRESS” dove potrete iscrivervi gratuitamente. In tal modo, avrete accesso a tutti i nostri contenuti video, relativi alle opere infrastrutturali in corso in tutta la Sicilia, ma anche alle nostre proposte, nonchè tutte le dirette live.

Pertanto, che aspettate? ISCRIVETEVI!

palermo notarbartolo cantiere
Terzo e quarto binario della stazione Notarbartolo. si noti la recinzione della banchina a monte del 4° binario che, più avanti, inizia la sa discesa verso la nuova galleria Notarbartolo, il cui portale rivela l’abbassamento del binario nel tratto in discesa.

Automotrice ALN668 in sosta sul primo binario; effettua il servizio sulla linea Notarbartolo-Giachery, futuro anello ferroviario.

Banchina fra 4° e 5° binario, ripresa dalla banchina tra 2° e 3°. Si noti la posizione del segnale di partenza, che fa comprendere la futura posizione dei treni in sosta sul 4° binario, che servirà la direzione verso P. Raisi/Trapani.

.

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli