6.6 C
Palermo
lunedì, Novembre 29, 2021

Roberto Palermo

CLEOPATRA? ABITA A MARINA DI ACATE

La maestosa decorazione di una villetta di Marina di Acate (RG)

Capita di passare per un punto qualsiasi della Sicilia e trovarsi di fronte a qualcosa di straordinario. La nostra terra, ce lo permette spesso.

E’ successo anche a chi scrive, per caso, o curiosità di passaggio a Marina di Acate, in provincia di Ragusa, di fronte ad un mare fantastico, magari un po’ mosso

La sorpresa è qualcosa che non ti aspetti: una semplice villetta sul mare, che normalmente sarebbe rimasta anonima. Ma che in questo caso, avendo un proprietario fuori dal comune, non può passare inosservata.

Rimaniamo infatti incantati da una serie di disegni, nella facciata, ad un primo sguardo incomprensibile. Poi, guardi meglio… e scopro che non si tratta di disegni, ma di composizioni in pietra, anzi, in marmo.

Figure umane, animali, e… sfingi. Non c’è dubbio, ci troviamo di fronte a qualcosa che viene da lontano, nello spazio e nel tempo: dall’antico Egitto.

Giriamo l’angolo, sull’altra facciata un porticato e tra le colonne, o al di sopra di esse, coccodrilli, aquile, cavalli e divinità con corpo umano e testa d’animale. Roba che persino Tutankamon sarebbe rimasto sorpreso.

Ed eccolo l’artefice di tutto ciò, ci viene incontro dicendo “ho fatto tutto da solo”. Non ci crediamo. Invece, insiste. E convince: in tanti anni di paziente lavoro, a poco a poco, ha creato tutto questo. E ci fa vedere anche quello che ha fatto a Mazzarino, suo paese di origine, nel suo album di fotografie: altri capolavori di arte spontanea, frutto di un talento indiscutibile e.. dell’ispirazione. Qualcosa di soprannaturale, dice lui, che lo collega, come per  telepatia, con la cultura egizia.

Si chiama Salvatore Siciliano, questo genio. Un uomo semplice, ma orgoglioso della sua abilità, degna di maggior fama. Eccole a voi le immagini che abbiamo visto in un ventoso pomeriggio di luglio, in provincia di Ragusa. Giudicate coi.

E, se cercate Cleopatra, venite in questo angolo della provincia di Ragusa.

Cleopatra Acate
Salvatore Siciliano davanti la sua abitazione di Marina di Acate

Marina di AcateMarina di AcateMarina di Acate

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli