21.1 C
Palermo
sabato, Settembre 25, 2021

Roberto Palermo

ROMAGNOLO, ANCORA IN ABBANDONO IL PONTILE. LA PROTESTA DEI COMITATI CIVICI

Il pericolosissimo “Pontile di Romagnolo” di via Messana Marine: altra segnalazione dell’Associazione Comitati Civici

Ancora una volta, l’Associazione Comitati Civici deve intervenire per segnalare il vergognoso stato di degrado del pontile di Romagnolo, spiaggia di Palermo una volta invidiabile, oggi ricettacolo di immondizie in totale abbandono.

Abbiamo trattato l’argomento in un precedente articolo, con un filmato molto “cliccato” che trovate nel nostro canale Youtube “In progress”.

Di seguito, la nota inviata dall’Associazione al sindaco Leoluca Orlando ed all’assessore Regionale al Territorio ed Ambiente, Toto Cordaro. Condividiamo l’intervento dell’Associazione Comitati Civici, che sosterremo in questa lotta per la civiltà ed il decoro.

Facciamo seguito alla copiosa corrispondenza intercorsa sull’argomento in oggetto, in ultimo con la mail di seguito riportata risalente all’8/10/2020, per richiamare la Vostra attenzione sullo stato di estrema pericolosità del pontile di Romagnolo, situazione diventata veramente devastante, come mostrano le foto allegate.

Lo stato fatiscente della passerella, letteralmente sventrata, con parecchi listelli mancanti e con le travi portanti fortemente danneggiate dall’incendio di qualche tempo fa, mette in pericolo non solo coloro che entrano nella struttura, nonostante il divieto, ma anche i bagnanti che, nella sottostante spiaggia, usano accamparsi sotto il pontile.

Tutto questo in assenza di controlli.

Inoltre è da sottolineare il pericolo incombente sulla salute pubblica per il vergognoso stato di degrado della struttura, trasformata in una puzzolente discarica, una vera bomba ecologica per l’ambiente circostante, anche tenendo presente che a pochi metri da questo immondezzaio sorge un ospedale. Per questo motivo è necessario procedere alla bonifica del sito.

Chiediamo, inoltre,  che venga eseguita, a salvaguardia della pubblica incolumità, una verifica sulle condizioni di stabilità delle travi portanti della struttura in questione, al fine di scongiurare un’eventuale tragedia. “

Di seguito, alcune foto della spiaggia di Romagnolo, riprese dall’Associazione Comitati Civici.

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli