21.1 C
Palermo
sabato, Settembre 25, 2021

Roberto Palermo

PALERMO-TRAPANI VIA MILO, ECCO I TEMPI PER IL RIPRISTINO

STABILITE LE TAPPE OBBLIGATE PER IL RIPRISTINO PER LA LINEA FERROVIARIA CHE COLLEGA PALERMO A TRAPANI

Anche per la Palermo-Trapani, chiusa al traffico dal 2013, possiamo mostrarvi il cronoprogramma dei lavori. E’ contenuto nell’Ordinanza n. 2 del 6 agosto scorso, a firma del commissario straordinario, ing. Filippo Palazzo, nominato allo scopo di coordinare gli interventi da effettuare e garantirne il rispetto dei tempi.

Come potete leggere nel grafico, entro questo mese avverrà l’approvazione del progetto definitivo (PD), che verrà mandato in gara a settembre. Per lo svolgimento delle conseguenti “attività negoziali” sono previsti 6 mesi, per cui a febbraio dell’anno prossimo verranno affidati il progetto esecutivo ed i lavori all’impresa aggiudicataria.

Otto i mesi previsti per la realizzazione ed approvazione del progetto esecutivo, che porteranno, nell’ottobre 2022 all’effettivo inizio dei lavori.

La durata di questi ultimi è prevista in 36 mesi. Nell’ultimo periodo dei lavori verranno avviate le attività di preesercizio a cui seguirà l’autorizzazione alla circolazione dei convogli. L’apertura della linea, finalmente, avverrà nel dicembre del 2025.

Tempi lunghi? Certamente realistici, soprattutto se si pensa alla fase negoziale ed alla fase dei collaudi e dell’autorizzazione all’esercizio. Tuttavia appaiono tanti i 36 mesi da utilizzare per il ripristino della linea, ma occorre considerare che verranno integralmente rifatti i rilevati di linea e riqualificate le gallerie, prima della posa in opera della linea aerea per l’elettrificazione della linea.

I lavori ammonteranno a 144 milioni di euro per le opere civili e 72 milioni per l’elettrificazione in tutta la tratta ancora a trazione diesel tra Cinisi-Terrasini e Trapani.

Abbiamo parlato dei lavori, con approfondimenti sulle opere da realizzare, anche qui:

palermo trapani
Il cronoprogramma dell’intervento sulla Palermo-Trapani via Milo

trapani palermo

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli