21.1 C
Palermo
sabato, Settembre 25, 2021

Roberto Palermo

REPORTAGE VIDEO ESCLUSIVO: TRAM, L’ESEMPIO DI FIRENZE

Il tram di Firenze nel reportage esclusivo realizzato da “in Progress”. Il confronto con Palermo

Le immagini che vi proponiamo, che potete vedere nel canale “IN PROGRESS”, sono state girate a Firenze, durante un viaggio che ho effettuato sulle linee T1 e T2 del tram. Un sistema di trasporto che collega la zona centrale di S.Maria Novella, alle porte del centro storico in corrispondenza della principale Stazione ferroviaria, con le periferie fiorentine. In particolare con Scandicci e Peretola; in quest’ultimo capolinea la linea serve l’aeroporto.

Una rete che misura in tutto 16,8 km in sede separata. La separazione è fisicamente determinata da cordoli. Il servizio può contare su convogli del tipo “Sirio” della Hitachi Rail. La stessa tipologia di convogli serve le linee tranviarie di Napoli, Bergamo, Sassari e parte di quelle di Milano. A Firenze ne circolano 46 nelle due linee attualmente in esercizio. La lunghezza dei convogli è di circa 32 m., la larghezza 2,4 m. Altre notizie sul sistema in questo articolo che ne evidenzia la gestione.

Il filmato testimonia i due viaggi effettuati, andata e ritorno, sulle due linee, lungo i percorsi S.M. Novella-Villa Costanza e Piazza Unità d’Italia-Aeroporto Peretola.

In entrambi i casi abbiamo notato alcuni aspetti che ci rimandano al sistema di Palermo, che conosciamo molto bene. Lungi dal voler avanzare giudizi e preferenze, affronteremo il tema in un altro articolo, che seguirà a breve la messa on line del filmato.

Accenniamo soltanto ad uno degli aspetti che caratterizza la rete fiorentina: la presenza di alcuni sottopassi o sovrapassi in corrispondenza delle principali arterie viarie intersecate dalle due linee. Si vede molto bene durante il percorso, attraverso i finestrini. Spaziose e confortevoli ci sono apparse anche le fermate, con ampie banchine. Una delle fermate visitate (Guidoni) è situata sottoterra, ed è ripresa in dettaglio nel filmato.

Vi auguriamo quindi BUONA VISIONE… E non dimenticate di iscrivervi al nostro CANALE YOUTUBE!!

 

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli