21.1 C
Palermo
sabato, Settembre 25, 2021

Roberto Palermo

REPORTAGE ESCLUSIVO: SIRACUSA-GELA, QUASI PRONTO IL VIADOTTO SALVIA. NEL 2022 A MODICA.

IL NOSTRO REPORTAGE FOTOGRAFICO MOSTRA LA POSA DELLE ULTIME CAMPATE DEL VIADOTTO SALVIA, ALTRO PASSO AVANTI FINO A MODICA

C’eravamo lasciati sulla A18, qualche settimana fa, in occasione dell’inaugurazione del tratto Rosolini-Ispica/Pozzallo. Il nostro sito vi ha testimoniato l’apertura degli ultimi 8 km il 3 agosto scorso, intervistando anche l’assessore regionale alle Infrastrutture, Marco Falcone. Sul tracciato e sulle altre caratteristiche trovate anche un servizio ed un filmato “car ride” sul canale Youtube “In Progress”.

Siamo tornati a distanza di un mese per vedere come procedono i lavori per l’ulteriore tratta, di 10 km circa, che porterà l’autostrada fino a Modica, nel cuore della provincia di Ragusa.

Le immagini sono quelle dell’opera più ardua ancora da realizzare: il viadotto Salvia. Lungo 1549 m., è realizzato su due piste, ciascuna costituita da un’unica travata in cemento armato precompresso posizionata su 28 piloni intermedi oltre le due spalle terminali. Le immagini, riprese da contrada Graffetta, mostrano il carro-ponte posizionato sulla quart’ultima campata della pista in direzione Siracusa.

L’altra pista, visibile a fianco, è già stata completata da parecchi mesi e presenta i guard rail già installati. A terra, davanti il carro ponte, tutti gli elementi (conci) in c.a.p. che, messi insieme, formeranno le 3 campate che restano da realizzare. Prevediamo pertanto che entro settembre, massimo agli inizi di ottobre, la travata del viadotto sarà completata e si potrà procedere alle opere di rifinitura.

Vediamo già pronto anche il sottopasso che consentirà alla SR47, che collega Ispica a contrada Graffetta, di oltrepassare l’autostrada. Essendo già pronta da tempo la galleria Mandravecchia, circa 800 m., che costituisce l’altra grande opera d’arte del nuovo tracciato autostradale, possiamo ritenere attendibili le previsioni che vogliono l’autostrada in esercizio entro l’anno prossimo.

Vi lasciamo alle immagini ed al quadro riepilogativo degli avanzamenti sul viadotto Salvia che, come vedete, teniamo aggiornato da oltre 4 anni.

Schema riepilogativo dell’avanzamento dei lavori per la realizzazione del viadotto Salvia

reportage Modica Salvia
Panoramica sul viadotto Salvia. Il carroponte lavora alla quart’ultima campata

a18 ModicaParticolare della travata in costruzione, al di sotto del carroponte

Zoom sul viadotto Salvia. Sullo sfondo, i cartelli segnaletici dello svincolo Ispica/Pozzallo

reportage salvia modica
Sottopasso della SR47, che supererà l’autostrada in variante di tracciato, in contrada Graffetta

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli