6.6 C
Palermo
lunedì, Novembre 29, 2021

Roberto Palermo

PASSANTE, IL COMPLETAMENTO DI VIALE FRANCIA. NOVITA’ DA CAPACI E LOLLI

AREE SUPERFICIALI NEI PRESSI DELLA FERMATA FRANCIA IN FASE DI ULTIMAZIONE. PROVE IN CORSO A CAPACI E COMPLETAMENTO AVVIATO A LOLLI

La notizia del giorno è l’inizio della pavimentazione del prolungamento di viale Francia fino a via Pietro Nenni. Già da tempo predisposto ma rinviato per la realizzazione di una vasca di laminazione su richiesta del comune di Palermo, l’intervento entra nella fase finale, con la stesa degli “strati neri” ovvero in conglomerato bituminoso (asfalto, per intenderci). La stesa dell’asfalto, iniziata oggi, è slittata di qualche giorno a causa delle recenti piogge torrenziali

Con i lavori di cui sopra (qui un nostro FILMATO ESPLICATIVO), che si concluderanno entro ottobre, sparirà definitivamente una vera e propria barriera fisica tra l’area di viale Strasburgo e la vecchia circonvallazione, strade di primaria importanza nell’ambito della zona residenziale della città. Concretizzando uno degli obiettivi del passante ferroviario: l’eliminazione delle interferenze tra ferrovia e tessuto urbano.

Nel frattempo, si lavora anche nell’area di vicolo Bernava, dove occorre realizzare l’ultimo tratto di galleria tra Orleans e Notarbartolo. La fase di bonifica da eventuali ordigni bellici volge alla conclusione, e presto inizieranno i lavori di scavo della trincea in cui sarà ubicata la galleria.

Nell’ambito degli stessi lavori, possiamo darvi un’altra anticipazione: la ditta Europea/Cipa, appaltatrice delle opere, ha iniziato i lavori per il completamento della fermata Lolli. Qui occorre ultimare i locali tecnici e la banchina dispari, in direzione Punta Raisi. Ricordiamo che la stazione è regolarmente in esercizio nell’abito del Passante ferroviario, ma con un’unica banchina, quella pari, funzionante per entrambi i sensi di marcia. I lavori sono compresi in questo appalto, così come le opere relative ad un’altra fermata, rimasta incompiuta: Papireto.

Nell’altro cantiere del Passante ferroviario ancora in azione, a Capaci, le opere civili sono già state completate da tempo (nel canale Youtube IN PROGRESS, a cui potete iscrivervi gratuitamente, il nostro sopralluogo). Attualmente sono in corso le prove di funzionamento degli impianti, molto complessi, installati a servizio della fermata che è situata interamente in galleria. Proprio stanotte sono state eseguite le prove degli impianti antincendio.

Nelle prossime settimane la documentazione completa delle opere così collaudate sarà messa a disposizione di ANSFIMA, l’Ente nazionale preposto ad autorizzarne l’entrata in esercizio. Non dovrebbe esserci alcun problema per centrare l’obiettivo di attivare la fermata con il prossimo orario invernale, ai primi di dicembre.

Nelle immagini seguenti, i lavori in corso nella stazione Notarbartolo, dove, insieme al rifacimento dell’impianto di alimentazione aerea di tutti i binari, si sta realizzando una nuova scala mobile a servizio della banchina di 4° e 5° binario. Ringraziamo come sempre l’impareggiabile Ninni per le ottime immagini, di cui potete trovare altri esempi nella nostra pagina Facebook PALERMO IN PROGRESS.

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli