6.6 C
Palermo
lunedì, Novembre 29, 2021

Roberto Palermo

A18, TRA ISPICA E MODICA PRONTO IL VIADOTTO SALVIA

ULTIMATA L’OPERA D’ARTE PIU’ COMPLESSA DELL’INTERA TRATTA ROSOLINI-MODICA DELLA A18, GIA’ PERCORRIBILE FINO ALLO SVINCOLO DI ISPICA/POZZALLO.

Le immagini inedite che vi proponiamo rappresentano l’ultimo atto della realizzazione del viadotto Salvia, in contrada Graffetta, nei pressi di Pozzallo. L’opera, della lunghezza complessiva di 1549 m., è realizzata su due piste, ciascuna costituita da un’unica travata in cemento armato precompresso posizionata su 28 piloni intermedi oltre le due spalle terminali.

Essa ha conosciuto un iter realizzativo molto travagliato, ma è giunta finalmente alla conclusione, rispettando le previsioni che vi avevamo fatto nel reportage dello scorso mese di settembre , quando al termine mancavano appena due campate.

Adesso, restano poche opere d’arte da completare, e tutte di entità minore. Prevalentemente, esse sono concentrate nello svincolo di Modica, in fase di esecuzione all’incrocio tra il nuovo asse autostradale e la statale 194 che da Pozzallo conduce nella città della contea. Qui è già pronto il by-pass che consentirà di deviare la statale in maniera tale da consentire il completamento dello svincolo, con la realizzazione del cavalcavia che permetterà alla statale di scavalcare l’autostrada e e delle rampe di svincolo lato Scicli. a tal proposito rammentiamo che, come ha dichiarato l’assessore Falcone, il tratto successivo, Modica-Scicli è in avanzata fase di progettazione ed ha copertura finanziaria.

Nel seguito le foto dell’opera realizzate proprio oggi. Vi consigliamo anche di visionare il filmato esplicativo visibile nelle nostre pagine facebook.

BUONA VISIONE!

a18 ISPICA SALVIA
Vista del viadotto Salvia da contrada Graffetta

A18
Vista del viadotto Salvia da contrada Graffetta

a18 ISPICA SALVIA
Vista del viadotto Salvia da contrada Graffetta – si noti la lavorazione in corso dell’ultima campata

a18 ISPICA SALVIA
Scatolare per l’intersezione tra l’autostrada e SR47 di contrada Graffetta, da deviare nel sottopasso

 

 

Notizie

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli