6.6 C
Palermo
lunedì, Novembre 29, 2021

Roberto Palermo

CASTELVETRANO-PORTO EMPEDOCLE, PER CANCELLERI INDISPENSABILE

CANCELLERI A “FERROVIE SICILIANE”: LA CASTELVETRANO-PORTO EMPEDOCLE E’ INDISPENSABILE PER CHIUDERE L’ANELLO FERROVIARIO.

Nella lunga conversazione con Giovanni Cruz Russo il sottosegretario alle Infrastrutture Giancarlo Cancelleri si impegna per il rilancio del trasporto ferroviario in Sicilia. Necessario il potenziamento delle ferrovie del ragusano e dell’agrigentino, a binario unico e non elettrificate. Ma soprattutto, al minuto 4:45 il sottosegretario sottolinea la necessità di chiudere l’anello ferroviario, attraverso la realizzazione della CASTELVETRANO-PORTO EMPEDOCLE la cui assenza viene definita “una cosa assurda”.
Una dichiarazione che sottolineiamo perchè si tratta di una nostra proposta, che abbiamo presentato in diverse occasioni. La nostra idea progettuale per il ripristino del collegamento, su un tracciato moderno e più veloce, è sintetizzata, con tanto di planimetrie, in QUESTO ARTICOLO ed illustrata in QUESTO FILMATO, durante una delle nostra dirette “Progress on Line” che potete rivedere nel nostro canale Youtube IN PROGRESS (iscrivetevi!!).
Vale la pena far notare che l’idea del sottosegretario spazza via senza appello l’ipotesi bislacca del ripristino del vecchio tracciato dismesso a scartamento ridotto, assolutamente inadatto ad una linea che potrebbe avere un formidabile ruolo per la mobilità di aree sostanzialmente isolate, ma anche per il traffico merci.
cancelleri castelvetrano porto empedocle

Notizie

2 Commenti

  1. è indispensabile. ma si farà a un binario?
    assurdo poi proporre palermo-messina via catania. ci sta molto di più. il tutto per umiliare la linea tirrenica. si completi anche quella da patti a castelbuono

    • Siamo d’accordo con lei. La Castelvetrano-Porto Empedocle va bene a semplice binario, pr il traffico che potrebbe convogliare. Più avanti, in caso di attivazione dei porti con il Ponte sullo Stretto, potrebbe avere un senso anche il raddoppio.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli