6.6 C
Palermo
lunedì, Novembre 29, 2021

Roberto Palermo

CAPACI, IL 29 NOVEMBRE LA FERMATA DEL PRIMO TRENO

LA NUOVA STAZIONE DI CAPACI, ATTIVA DA DOMENICA PROSSIMA, ENTRERA’ IN SERIVZIO EFFETTIVO IL GIORNO SUCCESSIVO

Sembrava dovesse entrare in servizio passeggeri con il nuovo orario, ovvero il 12 dicembre prossimo, invece non è così. D’accordo con la Regione, il primo treno effettuerà la sua fermata a Capaci, nella nuova stazione sotterranea già il 29 novembre prossimo. Il servizio viaggiatori avrà inizio alle 5:32, con la fermata del primo treno in direzione Palermo Centrale. Nella stessa giornata avverrà l’inaugurazione alla presenza del sindaco.

La conferma ci arriva non soltanto dagli addetti ai lavori, ma anche dal sito Trenitalia che ha già in vendita i relativi titoli di viaggio. Un’ottima notizia per Capaci ma anche per tutto il passante ferroviario.

Potete vedere a questo link un nostro sopralluogo nella nuova ed interessante stazione sotterranea, con visita alle banchine ed agli impianti.

Una buona notizia, quindi,  per tutti gli abitanti di Capaci e Torretta, ma anche per il Passante, che si conferma asse fondamentale per la mobilità palermitana. Ma c’è di più. Contrariamente a quanto si riteneva in prima battuta, a Capaci fermeranno tutti i treni, anche i “Regionali Veloci” facendo in modo che la città sia servita da 2 treni l’ora anzichè uno. Una decisione che va incontro a quanto avevamo auspicato. Non ha senso penalizzare l’intera fascia suburbana per far guadagnare, al massimo, 15 minuti scarsi nella percorrenza verso l’aeroporto.
Come abbiamo più volte sottolineato, nonostante alcuni limitati tratti ancora a binario unico, la linea può permettere già oggi il passaggio di 4 treni l’ora. L’obiettivo a lungo termine è di avere su tutto il passante ferroviario un treno ogni 10 minuti.

Notizie

2 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui

Resta Connesso!

20,576FansLike
477FollowersFollow
237SubscribersSubscribe

Ultimi Articoli