I LAVORI ENTRERANNO NEL VIVO NELLE PROSSIME SETTIMANE. STAZIONE FONDAMENTALE PER IL PASSANTE FERROVIARIO DI PALERMO.

E’ stata effettuata pochi giorni fa la consegna dei lavori per la fermata Belgio-De Gasperi del Passante ferroviario di Palermo. La Stazione deve essere ultimata sul lato dispari, quello che attiene al binario da attivare in direzione Punta Raisi nel giugno 2022. Si tratta di un’opera importantissima per il passante ferroviario di Palermo, appaltata lo scorso mese di ottobre. I particolari in questo nostro precedente articolo.

L’area servita dalla stazione è di estrema importanza nell’ambito della zona residenziale nord della città. A poche centinaia di metri c’è anche lo stadio “Barbera”. QUI un reportage fotografico.

La nuova fermata Belgio sarà in sotterranea, fornita di due marciapiedi e in grado di garantire l’accessibilità alle persone con disabilità e ridotta mobilità, grazie a percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.

L’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 10,5 milioni di euro, richiederà un impiego giornaliero medio di circa 40 maestranze ed avrà una durata complessiva di 460 giorni. L’ultimazione, a conti fatti, dovrebbe avvenire pertanto entro fine marzo 2023. La fermata  potrebbe entrare quindi in esercizio entro lo stesso anno, ovvero, se tutto va bene entro giugno 2023 (avvio dell’orario estivo).

de gasperi belgio lavori appalto

belgio de gasperi fermatagara fermata Belgio

113 Commenti