L’AD RFI, FIORANI DICHIARA CHE PER NUOVA LINEA AV SALERNO-REGGIO CALABRIA E’ PRONTO IL PROGETTO PER IL PRIMO LOTTO. MA SONO SOLO POCHI KM, E NON SARANNO DISPONIBILI PER RAGGIUNGERE LA CALABRIA PRIMA DI UN DECENNIO

 
In questo articolo de “il Lametino.it”  si riporta l’annuncio della la AD di RFI, Vera Fiorani, che dichiara: “abbiamo completato nel lotto 1a la Pfte (Progetto di fattibilità tecnica ed economica)”.  Precisando, in audizione alla Commissione Trasporti della Camera, che il lotto 1a “da 1,8 miliardi per la Battipaglia-Romagnano è inserito nel Pnrr”, essendo parte del lotto 1, diviso anche in 1b e 1c. Non sappiamo se la AD di RFI abbia riferito anche che il lotto 1a è lungo appena 40 km (su 445 complessivi) e che…. non porta a Reggio Calabria.
Si tratta infatti della tratta Battipaglia-Romagnano, che dal centro agricolo campano punta verso est, anzichè verso la Calabria, in quanto tratto comune con la futura linea per Metaponto, via Potenza. Solo al completamento dell’intero lotto 1 (Battipaglia-Praia) questa linea sarà fruibile per il territorio calabrese, ma ciò non potrà avvenire prima di un decennio. Ovvero a PNRR bell’e scaduto.
Non a caso, la tratta in oggetto è l’unica dell’intero itinerario ad essere interamente finanziata dal PNRR. Per le altre, si finanzierà soltanto la progettazione, in quanto tutte previste con completamento oltre il 2026.
Quanto asseriamo non è una novità, tant’è che ne abbiamo già abbondantemente trattato in passato, criticando non soltanto il tracciato della nuova AV (ma non a 300 km/h) calabrese, ma anche le modalità di individuazione dei lotti prioritari, con tratte da realizzare prima ma che, nell’immediato, non apporteranno benefici, nè in termini di velocità, nè tanto meno di capacità alle relazioni che si intendono servire.
Leggere al proposito anche:

2 Commenti

  1. la solita pazzia – se la TAV passasse da Potenza Sibari Catanzaro costerebbe 100 volte meno,
    ma siccome vi è la solita mania di buttare il denaro al vento, si continua a sbagliare e sprecare

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui