I LAVORI DEL RADDOPPIO IN UN REPORTAGE A BICOCCA

Si lavora a Bicocca per il raddoppio ferroviario Catania-Palermo. Dopo avervi mostrato la situazione dei lavori a Catenanuova (potete vedere il filmato QUI sul nostro canale Youtube), estremità occidentale della tratta in fase di raddoppio, “In Progress” vi porta a Bicocca, all’estremità opposta.

Poco a monte del sottopasso ferroviario sulla tangenziale ovest di Catania, inizia la variante in curva che consente di abbandonare la vecchia linea per lascare spazio alla parte occidentale dello svincolo autostradale, in fase di riqualificazione. Verrà quindi del tutto eliminato il passaggio a livello sulla SP 70/1, e questa strada deviata in una nuova viabilità che attraverserà, più avanti, la nuova tratta in variante a doppio binario tramite una galleria artificiale.

Qui sorgerà un nuovo ponte sul canale Buttaceto, con travatura metallica di 60 metri, che vediamo in foto ormai completo, in fase di varo. La travata metallica viene spostata dal cantiere di prefabbricazione alla posizione definitiva sul torrente mediante martinetti idraulici.

L’operazione avviene con l’ausilio di un “avambecco”, ovvero una sorta di prolungamento della travata nella parte più avanzata. Si tratta di un supporto essenziale, per fornire un appoggio provvisorio alla struttura nella delicata fase in cui è per metà in opera per l’altra ancora a terra. Per evitare lo sbilanciamento, e quindi la caduta della parte anteriore, questa viene prolungata con una struttura più leggera in grado di raggiungere l’appoggio da parte opposta e continuare in sicurezza la marcia.

In planimetria i dettagli di questa variante, di seguito le foto che vi mostrano lo stato dell’arte.

BICOCCA RADDOPPIO PALRMO CATANIA

Sottovia ferroviario sulla tangenziale ovest: qui inizia il breve tratto in variante
Travata metallica in fase di varo sul Buttaceto

BICOCCA RADDOPPIO PALRMO CATANIA

BICOCCA RADDOPPIO PALRMO CATANIA
Vista laterale del ponte in fase di varo. Sulla sinistra, l’avambecco

BICOCCA RADDOPPIO PALRMO CATANIA

Vista del cantiere
Passaggio a livello da sopprimere sula SP70/1

112 Commenti