IN ANTEPRIMA GLI ELABORATI DELLO SPOSTAMENTO FERROVIARIO PER LA NUOVA PISTA DELL’AEROPORTO FONTANAROSSA DI CATANIA

Siamo in grado di mostrarvi in anteprima un elaborato interessantissimo: lo spostamento della ferrovia tra le stazioni di Catania Fontanarossa, nuovissima di attivazione, e Bicocca. I lavori comprendono anche i rami ferroviari per Palermo, in corso di raddoppio, e Siracusa.

Il progetto definitivo dell’opera è attualmente all’esame del Ministero della Transizione Ecologica per effettuare la procedura di Valutazione Impatto Ambientale. L’opera, dell’importo di 235 milioni di euro, è finanziata nell’ambito del PNRR con i fondi della coesione. I lavori dovrebbero essere conclusi entro la fine del 2025.

Come si può vedere negli elaborati, appena fuori dalla stazione di Fontanarossa (QUI un nostro video) e la linea, a doppio binario, viene deviata verso nord per lasciare spazio all’ultima parte della nuova pista che sarà realizzata a Fontanarossa per potenziare lo scalo aeroportuale. Essa sarà più lunga dell’esistente e consentirà le operazioni di atterraggio e partenza anche dei velivoli più grandi, per voli intercontinentali.

Il nuovo tracciato ferroviario, proseguendo verso ovest, prevede l’immersione in trincea per raggiungere profondità tali da consentire la realizzazione di una galleria artificiale che consentirà l’ampliamento dell’aerostazione. La ferrovia passerà, in particolare, sotto la parte conclusiva della pista, la “stopway” (v. ricostruzione in basso)

Procedendo da est verso ovest, il tracciato (in blu) rasenta da nord il futuro scalo merci di Bicocca (al centro), che frutterà l’attuale piazzale ma cambiando completamente il layout dello scalo, che di fatto avrà accesso da ovest, lato Siracusa. Dal sottopasso autostradale, la linea segue, da una parte, il nuovo tracciato raddoppiato in costruzione verso Palermo, mentre lato sud si diparte una diramazione che la raccorda alla linea per Siracusa.

Il tratto che attualmente da accesso a Bicocca da questa linea, rimane come ingresso per i treni merci diretti al nuovo scalo ferroviario. Sarà invece realizzato un ramo di collegamento diretto Palermo-Siracusa a binario unico che, in rilevato, scavalcherà il canale Buttaceto e la SP701 per riallacciarsi alla linea per Siracusa.

Fontanarossa bicocca
Nuova configurazione nodo di Catania Bicocca

Fontanarossa Bicocca
La nuova pista aeroportuale a Fontanarossa; fonte: http://www.associazione-aeroporto-firenze.it/wp/aeroporti/aeroporto-di-catania-nel-pnrr-opera-accessoria-da-235-milioni
Sovrapposizione nuove strutture aeroportuali (in grigio) e nuovo tracciato ferroviario in galleria artificiale

24 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui