IL CANALE BUTTACETO SCAVALCATO CON UN NUOVO PONTE METALLICO

Si conclude a Bicocca il varo del ponte a travata metallica sul canale Buttaceto, che abbiamo visto nei giorni scorsi nella sua posizione di partenza, in cantiere.

Una volta completata , la struttura è stata “varata” ovvero spostata nella sua posizione definitiva sul canale, dove si trova adesso, come possiamo vedere dalle foto.

Ancora montato nella sua posizione davanti la travata l’avambecco, ovvero quella “aggiunta” alla travata che consente l’appoggio anticipato sulla spalla di arrivo, da parte opposta rispetto al cantiere.

La travata consentirà il passaggio di entrambi i binari al suo interno. Il tratto è compreso in una breve variante che consente alla linea di allontanarsi dallo svincolo di Bicocca, che sarà completato a lavori finiti, dopo l’eliminazione dell’attuale linea e del passaggio a livello sulla strada provinciale.

Nelle ultime foto vediamo la deviazione di quest’ultima in una pista provvisoria, onde consentire la realizzazione di uno scatolare in cui passerà la nuova linea a doppio binario. La strada vi passerà sopra, garantendo la continuità della viabilità locale.

NEL FILMATO ESCLUSIVO sul nostro canale “IN PROGRESS” POTETE VEDERE IL PONTE GIA’ IN OPERA

Come nelle fotografie seguenti

Vedi anche: Il progetto dello spostamento ferroviario a Bicocca 

VIDEO: il cantiere del raddoppio ferroviario sul Simeto

Cantiere della Webuild a Bicocca

buttaceto
Ponte sul Buttaceto visto dal passaggio a livello sulla SP 70/1
ponte Buttaceto
Ponte nella sua posizione definitiva
Appoggio lato Catania del ponte
buttaceto
Avambecco ancora agganciato ala struttura
Strada provvisoria in cui sarà deviata la Provinciale SP 70/1