IN QUESTE IMMAGINI PROGETTUALI VEDIAMO COME SARA’ LO SVINCOLO DI MODICA, PROSSIMA TAPPA DELLA A18

Il tratto della A18 Siracusa Gela a cui si sta lavorando, come sappiamo, condurrà dallo svincolo di Ispica/Pozzallo, inaugurato il 5 agosto scorso, a quello di Modica (DETTAGLI SUI LAVORI IN QUESTO FILMATO sul nostro canale YOUTUBE, al quale potete iscrivervi gratuitamente).

Possiamo vedere questo svincolo nell’immagine seguente, in tutta la sua spettacolarità, con i colori a distinguere la vegetazione che sarà piantumata nelle molte aree verdi comprese al suo interno. Come vedremo, in realtà non si tratta di un semplice svincolo, ma di un complesso snodo tra de strade principali.

MODICA SVINCOLO

Lo svincolo, infatti, funge anche da innesto sulla Statale 194, che da Pozzallo conduce, per l’appunto a Modica. Per la precisione, ci troviamo a circa 6 km dalla città del cioccolato, che verranno percorsi attraverso la comoda statale, che è una strada a scorrimento veloce. Lo svincolo di ingresso a Modica sarà quello del quartiere Sacro Cuore che immette su un’altra scorrimento veloce: la SS115 nel tratto compreso tra Modica e Ragusa.

Pertanto, come è facile intuire, il nuovo tratto autostradale, di cui è prevista l’apertura a fine anno, non soltanto consentirà di raggiungere Modica, ma consentirà di raggiungere anche Ragusa molto più facilmente.

Dal punto di vista costruttivo, lo svincolo sull’autostrada è una classica “trombetta” con area di pedaggio collocata alla confluenza delle rampe, dirette ed indirette, che immettono in autostrada. Oltre la barriera, sul lato sinistro dell’immagine, si snoda sostanzialmente un altro svincolo, per l’immissione sulla Statale 194 senza punti di conflitto tra le varie correnti di traffico. Come si può vedere, si tratta di un’altra piccola “trombetta”, ruotata di 90° rispetto a quella che afferisce all’autostrada, essendo l’asse della statale perpendicolare all’asse autostradale.

Poche settimane fa è stato definito lo spostamento su una variante di tracciato della SS194, per consentire i lavori per realizzare il ponte che consentirà alla statale di superare l’A18. Un ulteriore lotto di questa lunga autostrada condurrà  a Scicli,  circa 8 km ad ovest rispetto all’area dello svincolo; è proprio di questi giorni la notizia del finanziamento di questo lotto per 350 milioni di euro.

22 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui