TRA MODICA E ISPICA PROSEGUONO I LAVORI PER IL PROLUNGAMENTO DELLA A18. IL CANTIERE DELLO SVINCOLO

Siamo andati per voi a Modica e dintorni (in particolare contrada Zappulla) per farvi vedere come si lavora per portare la A18 da Ispica/Pozzallo a Modica. Un cammino che proseguirà, come abbiamo saputo nei giorni scorsi, fino a Scicli con il lotto n° 9 (QUI il nostro articolo) appena finanziato per 350 milioni di euro.

Il lotto che si sta realizzando è il n° 8, a cui si aggiunge il n° 7 che comprende i due viadotti Salvia, appena concluso, e Scardina, già in esercizio tra Rosolini ed Ispica. Si tratta di 10 km circa di nuova autostrada, che si aggiungono agli 8 già aperti la scorsa estate tra Rosolini ed Ispica/Pozzallo.

Le immagini che vi mostriamo riguardano principalmente lo svincolo di Modica, al termine del lotto in costruzione. E’ una prospettiva del tutto nuova, dal momento che le immagini sono state riprese dalla variante provvisoria realizzata sulla SS194 per creare lo spazio necessario a realizzare lo svincolo. Lo stato di avanzamento è buono, ma difficilmente può rassicurare rispetto all’obiettivo preannunciato dall’assessore Falcone: dicembre 2022.

Infatti, c’è ancora molto da fare, come si può comprendere dalla immagine del progetto dello svincolo, che alleghiamo. Anche se molte opere civili sono già pronte, come la struttura di copertura dei caselli di esazione ed i muri di sostegno ai lati delle trincee, c’è ancora molto da fare sia come movimenti tarra, sia come opere strutturali: fra queste, proprio il ponte che consentirà alla SS194 di scavalcare l’autostrada nella sua prosecuzione verso Scicli, che verrà predisposta già in questo lotto.

Tutte le immagini fanno parte di un filmato che potete trovare nel nostro canale Youtube “IN PROGRESS”, al quale potete iscrivervi in maniera del tutto gratuita, ricevendo in anticipo l’avviso dei nuovi video pubblicati, con tante novità ed approfondimenti.

 

A18 MODICA

A18 MODICA

91 Commenti