UN NOSTRO REPORTAGE VI MOSTRA COME STANNO LE COSE SULLA FRANA DI LETOJANNI NELLA A18

L’autostrada ancora a doppio senso di marcia dopo più di 5 anni dalla frana che  l’ha interrotta. Tuttavia, i lavori sono in corso, come vi mostrano le immagini di un nostro collaboratore del 9 marzo scorso, da parte dell’ente competente, il Consorzio Autostrade Siciliane (CAS) che gestisce la A18 Messina-Catania.

E’ visibile la galleria lato monte già pronta oltre la metà, con il getto in calcestruzzo armato già effettuato. Un’altra parte della futura galleria mostra le armature in acciaio già posate, mentre devono ancora essere posizionate le casseforme per il getto. Si tratta di casseforme circolari che, in parte, vediamo all’interno del tratto già pronto, che dovranno essere spostate al di sotto delle armature. All’esterno, saranno posizionate armature piane verticali per il paramento lato valle.

In alto, si possono osservare le armature di ripresa del getto, pronte per il futuro getto della galleria lato valle, che sarà posizionata sulla carreggiata di valle, percorsa da chi ha ripreso le immagini. Infatti, l’intervento ora visibile va completato con la realizzazione della galleria parallela, solidale con quella in preparazione proprio grazie alla presenza delle armature che collegheranno insieme le due strutture.

Le gallerie hanno un doppio scopo: proteggere le carreggiate da eventuali cadute massi dal costone sovrastante, e stabilizzare la scarpata stessa grazie al loro peso, che eviterà, in futuro, altri scivolamenti verso valle.

L’andamento dei lavori che vediamo, tuttavia, non è del tutto soddisfacente. Appare ancora lontana l’ultimazione della carreggiata di monte, in cui sarà necessario far passare il flusso veicolare nei due sensi per poter successivamente lavorare alla galleria che proteggerà la carreggiata di valle. Ci sarà, quindi, molto da attendere prima di poter circolare regolarmente, su entrambe le carreggiate, in questo tratto di autostrada.

LETOJANNI

LETOJANNI

15 Commenti

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui