LA VECCHIA STAZIONE LOLLI ABBANDONATA COME IL PIAZZALE ANTISTANTE

Un residente segnala la situazione di estremo degrado presente nella piazza antistante l’ingresso alla stazione Lolli, come mostrano le foto allegate. Nel sito sono presenti rifiuti di ogni genere, compresi bidoni di vernice, pericolosi per l’ambiente.

L’ Associazione Comitati Civici Palermo, che ci ha girato questa segnalazione, chiede al Comune la bonifica, del sito, a salvaguardia della salute pubblica e del decoro pubblico. Noi prendiamo ancora una volta atto che dopo l’abbandono della storica stazione, una volta la seconda della città per importanza, continua l’abbandono del suo piazzale, un tempo importantissimo per chi si doveva recare nei centri situati ad ovest della città nonchè a Trapani e provincia.

Della stazione e delle linea che la collegava alla rete ferroviaria siciliana abbiamo dato recentemente dei ragguagli proprio su questo sito. Torneremo sull’argomento con altre curiosità. Speriamo, nel frattempo, che cresca nell’amministrazione e nei cittadini il rispetto per il passato e per le sue testimonianze.

LINK: LE TRACCE DELLA FERROVIA CHE NON C’E’ PIU’

114 Commenti

  1. come già più volte detto, si doveva inserire la vecchia stazione nel passante, e magari anche nell’anello. non so se è troppo tardi. si potrebbe ancora creare un accesso ai binari della nuova lolli facendo delle scale all’interno del vecchio edificio, che potrebbe ospitare biglietteria, sala d’aspetto, tabaccheria, bar. e al piano di sopra un museo delle ferrovie o altri negozi. la nuova lolli è orribile, come lo sono tante delle stazioni del passante, realizzate senza il minimo criterio estetico. un esempio su tutti, sferracavallo. potrebbe essere una stazione panoramica, con terrazza e giardino e un collegamento diretto con la piazza.