ANELLO FERROVIARIO, FILMATO INEDITO DELLA STAZIONE POLITEMA, AL CENTRO DI PALERMO

Il nostro Gioele Pennino, con la sua Masterset Italia non ci fa mai mancare immagini inedite delle più importanti infrastrutture palermitane e non solo.

In questo filmato esclusivo, vediamo gli accessi della futura stazione ferroviaria “Politeama”, terminal provvisorio dell’anello ferroviario, di cui è in corso la costruzione della “prima fase” da questa stazione a Palermo Notarbartolo. La “seconda fase”, da Politeama a Notarbartolo è dotata di progetto definitivo e sarà presto appaltata.

Ma tornando al Politeama, nel filmato possiamo vedere nell’ordine gli accessi lato fermata AMAT su via Ruggero Settimo, quindi l’accesso provvisorio lato piazza S. Oliva ed a seguire il secondo accesso definitivo dalle parti del Palchetto della Musica. L’accesso provvisorio, che presenta vistosi puntoni, ospita la rampa di accesso al cantiere sotterraneo (vedi figura in fondo); serve allo scavo attualmente in corso al di sotto della piazza, all’interno delle strutture già gettate in opera mediante palificazioni e solettone di copertura. Il piano viario, al di sopra del cantiere, è completamente percorribile.

Le uscite, ancorchè al grezzo, sono strutturalmente ultimate, insieme alle altre strutture di stazione. Ultimate le operazioni di scavo, saranno effettuate le rifiniture, mentre contemporaneamente allo scavo si stanno effettuando le partimentazioni interne mediante pareti in calcestruzzo. La stazione sarà dotata, infatti, di locali tecnici per i servizi di ventilazione, antincendio e per gli apparati elettrici di controllo ed illuminazione. Le discenderie, organizzate in scale fisse e mobili, collegheranno la superficie alla stazione,  su due livelli, con un mezzanino al di sopra del piano banchine.

La suddivisione su due livelli è visibile nelle immagini che riguardano l’ingresso lato piazza S. Oliva, dove tra i puntoni si intravedono i due livelli in cui è suddivisa la stazione. Finito di scavare il primo livello, immediatamente sotto la superficie, si sta attualmente lavorando al secondo, posto a circa 12 metri dal piano viario. In questo livello avranno sede i due binari di arrivo e stazionamento dei treni.

Per maggiori dettagli, potete visionare un precedente filmato, in cui vi abbiamo illustrato, co una planimetria, i lavori per la realizzazione della stazione.

BUONA VISIONE, E… ISCRIVETEVI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE “IN PROGRESS”

POLITEAMA-PIANTA
Pianta della stazione Politeama, aggiornata con l’ultima variante che ha ridimensionato i locali tecnici. Sono evidenziati gli accessi di stazione e la rampa di cantiere lato piazza S. Oliva
POLITEAMA
Sezione della stazione Politeama con i due livelli: mezzanino e banchina. Quest’ultima si trova mediamente a 12 m. di profondità, il mezzanino a 6 metri.

153 Commenti