EFFETTUATO CON ESITO POSITIVO IL COLLAUDO SUL NUOVO PONTE SAN LEONARDO, NEI PRESSI DI TERMINI IMERESE (PA)

Le foto seguenti riguardano alcuni momenti del collaudo del nuovo ponte sul fiume S. Leonardo, sulla strada Statale 113, tra termini Imerese e Trabia, in provincia di Palermo.

Si tratta di una struttura ad unica arcata metallica, necessaria a sostituire il vecchio ponte sulla statale, ormai troppo ammalorato per rimanere in esercizio. i lavori sono stati affidati all’impresa NUROVI s.r.l. con sede a Catania, con contratto del 14 settembre 2018 per un importo di € 3.714.509,00.

Il collaudo, conclusosi positivamente, è stato effettuato mediante l’utilizzo di n° 8  camion a pieno caricoi, i quali sono stati disposti in 17 diverse combinazioni sulla soletta del ponte, non ancora asfaltata. Dopo ogni posizionamento dei mezzi, è stata effettuata la lettura degli strumenti per la verifica delle deformazioni del ponte, misurabili in millimetri. L’esito, per tutte le prove, è stato positivo.

Ciò consente di definire il piano viabile mediante la stesa del manto di usura sulla soletta in calcestruzzo e procedere all’apertura dell’opera, per la quale, comunque, occorrerà attendere qualche settimana.

Un passo avanti, in ogni caso, nel rinnovamento della nostra viabilità che, oltre alla rete autostradale, consiste in migliaia di km tra strade statali e provinciali. Tutti collegamenti indispensabili per poter raggiungere ogni punto del territorio, e fornire alle imprese ed ai comuni cittadini la mobilità necessaria alla produzione ed agli spostamenti di ogni giorno.

termini san leonardo collaudo PONTE SS113

PONTE SS113termini san leonardo collaudo PONTE SS113PONTE SS113

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui