Stretto di Messina: personale di assistenza di Trenitalia a bordo delle navi traghetto – Sperimentazione avviata su quattro Intercity Giorno – Aumenterà anche la sicurezza, fattore critico durante la navigazione?

 

Migliorare l’intera esperienza di viaggio, nelle fasi precedenti, successive e soprattutto durante il tragitto. È  questo uno degli obiettivi del Polo Passeggeri del Gruppo FS Italiane, con capofila Trenitalia, nato da qualche settimana a seguito della presentazione del Piano Industriale 2022-2031. E una delle azioni concrete si è tradotta nel potenziamento del personale di Trenitalia anche a bordo delle navi traghetto di RFI che ogni giorno accompagnano migliaia di passeggeri fra Messina e Villa San Giovanni.

È infatti partito il nuovo servizio di assistenza a bordo dei treni Intercity Giorno con la presenza del personale di Trenitalia anche a bordo della nave, dando continuità di servizio e vicinanza ai passeggeri con l’obiettivo di migliorare significativamente la qualità del viaggio. In questo modo, i viaggiatori potranno rivolgersi al personale di Trenitalia per informazioni sul viaggio o, in caso di cambiamenti di orario e modifiche, sarà più semplice individuare le specifiche esigenze di ogni passeggero e intervenire per trovare la soluzione migliore per proseguire il proprio viaggio.

In questa fase iniziale, la sperimentazione del nuovo servizio sarà effettuata sui seguenti Intercity Giorno:

  • Intercity 728 (Palermo/Siracusa-Roma Termini);
  • Intercity 724 (Palermo/Siracusa-Roma Termini);
  • Intercity 723 (Roma Termini-Palermo/Siracusa);
  • Intercity 727 (Roma Termini-Palermo/Siracusa).

La presenza del personale Trenitalia a bordo dei traghetti è una buona notizia, ma molto va ancora fatto per garantire una maggiore sicurezza durante il traghettamento. L’argomento è stato al centro di una clamorosa iniziativa di Rete Civica per le Infrastrutture, con la presentazione di un esposto, come si può leggere in un nostro precedente articolo.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui