IL QUOTIDIANO AVEVA COMMENTATO LE DICHIARAZIONI DI MATTEO SALVINI A FAVORE DEL PONTE SULLO STRETTO

Con una iniziativa a dir poco tempestiva, interviene il prof. Enzo Siviero su un editoriale uscito proprio ieri sul quotidiano “IL FOGLIO“. E’ di oggi la sua mail indirizzata al direttore, a chiarimento di alcune affermazioni a dir poco discutibili; tra queste, soprattutto la chiusura del Ponte per effetto dei venti superiori a 60 km/h. Testualmente nell’editoriale si legge:

«Matteo Salvini ha detto ieri che il ponte “potrà essere realtà”. Ma, da quel lontano 2000 in cui Silvio Berlusconi firmò a Porta a porta il “contratto con gli italiani” … si sono scoperte tante criticità che la rendono infattibile. Da quelle tecniche – come i venti che corrono a 60 chilometri orari per 45-60 giorni all’anno e che farebbero chiudere il traffico a causa delle forti oscillazioni – a quelle ambientali».

Affermazione che non trova riscontro nel progetto, che prospetta questa evenienza solo per venti superiori a 180 km/h: tre volte tanto.

Riportiamo integralmente la nota del Professore Siviero:


“Egregio direttore, sono ENZO SIVIERO rettore di eCampus. Le segnalo che su IL FOGLIO di ieri 5/8 si afferma che il PONTE SULLO STRETTO DI MESSINA per venti di 60 km/ora chiuderebbe per 45-60 giorni all’anno!!!! Questa affermazione è semplicemente FALSA e destituita di ogni fondamento .

Da dove è stato desunto questo dato? Se così fosse il progetto definitivo redatto da COWI, verificato da PARSONS e validato da RINA , con il nulla osta del comitato scientifico (presieduto dal prof Giulio Ballio ex rettore del politecnico di Milano) non avrebbe mai potuto essere approvato da tutti gli organi tecnici dello Stato! Per l’onorabilità della testata si richiede una pronta smentita .

Io stesso sono pronto a fornire ogni elemento  necessario. A tal proposito ho fatto pervenire a Draghi Mattarella e Giovannini una lettera aperta firmata dai componenti del comitato scientifico allora in carica che posso trasmettere. Purtroppo le fake news stanno inopinatamente dilagando e per una testata seria come IL FOGLIO è davvero una sorpresa che vengano divulgate senza un minimo di riscontro. Veda Lei. Buona giornata e buon We
Enzo Siviero

PS lo scorso anno ho fatto un numero speciale sul ponte di Messina della mia rivista on line www.collegioingegneri padova.it”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui