8° CONVEGNO SISTEMA TRAM, IL NOSTRO CONTRIBUTO

Aggiornato il: 5 giu 2019


Nel filmato, Roberto Di Maria relaziona alla qualificata platea dell'8° Convegno Sistema Tram, svoltosi al Ministero delle Infrastrutture e Trasporti il 29 e 30 maggio scorsi. La memoria esposta ha titolo "Tram o Metropolitana: il dilemma da approfondire".


L'intervento, incentrato sulla scelta fra tram e metropolitana, parte dal dibattito sviluppatosi a Palermo negli scorsi decenni a proposito della scelta del sistema da realizzare in città. Nel contributo si propone un innovativo approccio alla valutazione dei due sistemi, attraverso un algoritmo di simulazione delle condizioni al contorno. Lo studio dell'ambito urbano da servire è infatti indispensabile ai fini della scelta del sistema più adatto a soddisfare la domanda di mobilità presente sul territorio.


Il contributo chiarisce come i due sistemi rispondano a condizioni di domanda ben diverse e solo in limitati casi possono essere considerati alternativi fra loro. La condizione ideale, in realtà, è la cooperazione in ambiti urbani con caratteristiche diversificate da zona a zona. Trovate la memoria completa al link seguente: https://www.rdingegneria.com/pubblicazioni


Qui di seguito il filmato. Buona visione!





  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Palermo in Progress
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now