TAVOLO DI CONFRONTO PER IL SERVIZIO FERROVIARIO: NOVITA' PER ORARIO E RIMBORSI POST-COVID

Aggiornato il: set 24


Il 23 settembre 2020 presso i locali dell’Assessorato Regionale alle Infrastrutture e Mobilità di via Leonardo da Vinci, a Palermo, sala “A.Giambrone” si è svolto il periodico tavolo di confronto fra Regione, Trenitalia, RFI ed i rappresentanti delle Associazioni dei consumatori, dei passeggeri e delle persone a mobilità ridotta. Il nostro amministratore, Roberto Di Maria, era presente nella qualità di Responsabile Regionale Trasporti dell'Associazione Orientamento e Difesa dei Consumatori (ADOC).


All'ordine del giorno:


  1. le linee guida sulle modalità di rimborso dei titoli di viaggio (D.L. 34/2020 art. 215”Misure di tutela per i pendolari di trasporto ferroviario e TPL”);

  2. orario 2020/2021.

La discussione si è svolta mediante gli interventi di tutti i presenti sugli argomenti in discussione, alla presenza dell’Assessore alla Mobilità, Marco Falcone. Sono state recepite le indicazioni dei presenti circa le modalità di rimborso dei servizi non fruiti per l’emergenza Covid19, che interesserà i fruitori di abbonamenti mensili validi per il mese di marzo 2020 ed abbonamenti annuali validi nel periodo 6 marzo–10 giugno 2020; il rimborso avverrà mediante due modalità:


  • proroga di validità dell’abbonamento, per il periodo non usufruito, da spendere entro il 10 giugno 2021 per i servizi regionali

  • emissione di un voucher da utilizzare entro un anno dall'emissione e non oltre 31 dicembre 2021;

potranno richiedere il rimborso “in contanti”, gli appartenenti alle seguenti categorie:


  • studenti al termine del ciclo scolastico (scuole secondarie di II grado) o Universitario e studenti che hanno cambiato sede di studio;

  • ​lavoratori che hanno cessato la propria attività/rapporto di lavoro o che siano stati soggetti di provvedimento di trasferimento di sede lavorativa.

Per quanto concerne l’orario 2020/2021 i rappresentanti delle associazioni e dei comitati hanno avanzato richieste atte ad integrare o correggere lo schema di orario già predisposto dai funzionari del Dipartimento Infrastrutture Mobilità e Trasporti.


ADOC Sicilia, in particolare, ha rappresentato la necessità di incrementare l’offerta nelle città metropolitane, a favore degli utenti dei servizi operati nei cosiddetti “passanti ferroviari” di Palermo e Catania, nonché nella metro-ferrovia di Messina, ribadendo anche le iniziative di altri comitati ed associazioni a favore di analoghi interventi nelle aree di Agrigento e Ragusa. In tal senso, si è suggerito l’incremento del numero di fermate dei convogli ed il mantenimento delle stesse anche nei giorni festivi.

ADOC Sicilia ha quindi ribadito la necessità di adoperarsi per il superamento dell’attuale condizioni di isolamento della città di Trapani, a causa dell’interruzione della linea Alcamo diramazione-Trapani “via Milo”, e dell’area di Gela, in vigenza dell’interruzione della linea Caltagirone-Gela.

Il rappresentante di Trenitalia, ricordando ai presenti la limitata disponibilità di convogli e di risorse all’interno del Contratto di Servizio, ha preso atto delle proposte per una successiva valutazione. A tal proposito, i convenuti hanno proposto una futura revisione dell’orario ferroviario, in maniera tale da ottimizzare le risorse disponibili.


L’Assessore Falcone ha ricordato ai presenti il prossimo arrivo del primo di 7 convogli previsti per il 2020, la cui consegna è stata ritardata dall’emergenza sanitaria. Ha inoltre ribadito l’impegno della Regione per lo sblocco dei progetti non ancora attuati, a cominciare dal ripristino della linea Alcamo-Trapani “via Milo”.


Il Presidente di ADOC Sicilia, Luigi Ciotta, si è dichiarato soddisfatto del proficuo confronto che, pur tra tante difficoltà, testimonia l’esistenza di un dialogo aperto e costruttivo tra la Regione, Trenitalia ed i rappresentanti dei consumatori, che infonde fiducia sull’attuazione delle richieste formulate per il miglioramento del servizio ferroviario.

  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Palermo in Progress
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now