TERRASINI, PARLA IL SINDACO: la nostra intervista video

Palermo in Progress incontra il sindaco di Terrasini, comune dell'area metropolitana di Palermo. Giosuè Maniaci, in carica da tre anni, ci racconta come il centro palermitano sia cresciuto, nonostante i problemi, grazie al turismo e ad una più attenta gestione dei servizi.



Un mare invidiabile e le altre bellezze naturali del territorio, unite all'attività messa in atto dall'amministrazione e dai cittadini, hanno incrementato le presenze turistiche e l'economia locale, trainata soprattutto da ristoranti e piccole attività ricettive. I due rinomati villaggi turistici presenti a Terrasini peraltro, si confermano tra le prime attrazioni del genere in Sicilia.


Purtroppo non mancano i problemi, primo fra tutti quello della mobilità: la cittadina, infatti, soffre la carenza dei collegamenti ferroviari pur in presenza del passante a pochi chilometri di distanza. La stazione da cui è servita, che condivide con la vicina Cinisi, è stata di fatto declassata a favore della più distante Piraineto. Una situazione ancor più paradossale, se si pensa alla vicinanza dell'aeroporto Falcone-Borsellino, che non riesce a portare i benefici sperati. In questo senso, il sindaco concorda con l'idea di realizzare nuove fermate ferroviarie più vicine al centro urbano, a prolungamento del servizio metropolitano. Propone inoltre una governance dei servizi in tutta l'area metropolitana, per le necessarie sinergie nel campo dei trasporti pubblici e non solo.


Ci congediamo dal sindaco Maniaci sottolineando gli aspetti positivi del lavoro fin qui svolto dalla sua amministrazione, che è riuscita persino a sbloccare l'edilizia finalmente in regola con le normative. Si sta anche lavorando alla soluzione di annosi problemi, come quello della depurazione, fondamentale per una città così legata al mare.


Siamo sicuri che l'impegno del sindaco, che abbiamo visto appassionato e deciso, riuscirà a far progredire sempre più questa "isola felice" dell'area metropolitana di Palermo.


Buona visione.



  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Palermo in Progress
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now