TRAM O METROPOLITANA: IL DILEMMA DA APPROFONDIRE

Vi propongo la memoria completa presentata all'8° Convegno Sistema Tram, tenutosi il 29 e 30 maggio a Roma, nei locali del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti. L'evento, organizzato da ASSTRA, CIFI e AIIT a scadenza biennale, ha selezionato memorie pervenute da tutta Italia e dall'estero. Il sottoscritto ha avuto l'onore di far parte del gruppo dei relatori selezionati.

Cliccando qui o sull'immagine sottostante potete leggere integralmente il mio contributo, che comunque verrà pubblicato a cura di ASSTRA:



La memoria, in sintesi, parte dall'esperienza di Palermo, città dove si è molto dibattuto per la scelta del sistema che risolvesse meglio i suoi annosi problemi di mobilità, con un confronto, spesso aspro, tra sostenitori del sistema tranviario e sostenitori di un sistema di metropolitana.


In realtà, i due sistemi, oltre ad avere caratteristiche ben diverse, sono realizzati per rispondere a condizioni di domanda di trasporto del tutto differenti: lo dimostro con l'ausilio di un algoritmo di simulazione. Per questo, i due sistemi non possono considerarsi alternativi tra loro, perchè si adattano a realtà socio-economiche diverse. Nelle città medio-grandi, possono essere, casomai, complementari, servendo aree urbane differenti per caratteristiche di domanda.


Buona lettura.

145 visualizzazioni
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Palermo in Progress
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now