TRENI NORD-SUD ANCORA ATTIVI: CONTINUA LA FUGA DA MILANO. FALCONE: FERMATELI

E pensare che già l'otto marzo l'associazione Ferrovie Siciliane chiedeva la sospensione del Milano-Palermo/Siracusa, evidentemente inascoltata (link qui). E così continua indisturbata, nell'incredulità di chi scrive, la fuga da Milano. Verso il sud. Leggiamo da Repubblica.it la cronaca della giornata di ordinaria follia del 13 marzo scorso, con l'assalto incontrollato al treno in partenza da Milano alle 20:10 e con tanto di lamentele del personale viaggiante per l'assenza di precauzioni sanitarie.


Quindi, mentre rimaniamo, giustamente, chiusi in casa per evitare il contagio, c'è chi consente tranquillamente il flusso di migliaia di persone, peraltro senza alcun controllo sanitario...


AGGIORNAMENTO: Proprio subito dopo la pubblicazione di questo pezzo, veniamo a sapere che l'assessore regionale alle Infrastrutture della Regione Siciliana Marco Falcone ha diramato il seguente comunicato:


«Gli enormi sacrifici che gli italiani hanno accettato di compiere per fermare il coronavirus, rischiano di essere vanificati dalle zone d’ombra del Decreto #iorestoacasa come il mancato blocco dei treni. Nelle ultime ore, infatti, sembra che sia ripreso il flusso di viaggiatori che lasciano le Regioni del Nord per raggiungere via rotaia il Mezzogiorno, un’emorragia che richiede divieti ancora più stringenti da Roma».


«Lanciamo per questo un appello al Governo nazionale: si blocchino in giornata i treni per il Sud per chiudere così potenziali linee di contagio e garantire la tutela della salute della popolazione, dal personale viaggiante fino ai cittadini delle Regioni dove ancora il virus sembrerebbe darci il tempo di issare un argine. Da ieri in Sicilia - ricorda Falcone - il Governo Musumeci ha dimezzato le corse degli autobus pubblici e privati e delle navi traghetto, sospendendo le linee non essenziali. Non escludiamo, per quanto di nostra competenza, un’ulteriore stretta».



0 visualizzazioni
  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Palermo in Progress
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now