TRENITALIA IN SICILIA: CIRCA 460 COLLEGAMENTI GIORNALIERI. IL SUCCESSO DEL PASSANTE DI PALERMO


La Sicilia è la regione con il maggiore incremento di viaggiatori a bordo dei treni regionali: circa 930.000 persone in più (+12,7%) hanno viaggiato con Trenitalia nei primi nove mesi del 2019, rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Oltre 54mila in più (+6%) a settembre 2019 rispetto a settembre 2018.


A Palermo, in un anno di Passante, oltre un milione di viaggiatori. I dati di Trenitalia relativi al Passante e quelli sul trasporto regionale sono stati presentati oggi alla stazione di Palermo Centrale dall’Assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Siciliana, Marco Falcone e dall’Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, Orazio Iacono. Presenti Silvio Damagini, Direttore Direzione Regionale Sicilia della Divisione Passeggeri Regionale di Trenitalia, e Fulvio Bellomo, Dipartimento delle Infrastrutture della Mobilità e dei Trasporti dell’Assessorato della Regione Siciliana.


Il trasporto regionale conta circa 40mila viaggiatori ed oltre 440 corse al giorno. effettuate da una flotta di 117 treni con una rete di oltre 5.000 punti vendita e cinque impianti di manutenzione.


L’ammodernamento della flotta previsto nel Contratto di Servizio decennale con Regione Siciliana prevede un investimento di oltre 426 milioni di euro che permetterà di rinnovare più della metà della flotta entro il 2021. A fianco dei Minuetto arriveranno 21 nuovi Pop, 17 convogli ibridi e 5 Flirt. Completano la flotta i Jazz che effettuano già 54 collegamenti giornalieri.


Dieci i collegamenti Intercity Giorno e Intercity Notte da e per la Sicilia. Quattro collegano Palermo, Siracusa e Messina a Roma, altrettanti effettuano il collegamento notturno fra Messina, Siracusa e Roma, due invece i collegamenti fra l’isola con Milano. Per gli Intercity Giorno e gli Intercity Notte sono stati avviati il progressivo utilizzo di locomotori più performanti e più affidabili e interventi di restyling in tutte le vetture degli Intercity Giorno. Entro la fine del 2020 ogni treno avrà, in una vettura dedicata, uno spazio per i distributori automatici di snack e bevande, dei posti per il trasporto delle biciclette e un’apposita location per il passeggino. Anche le 30 vetture cuccette degli Intercity Notte in servizio tra la Sicilia e Roma sono state rinnovate.


Grazie a un accordo fra Trenitalia e BluJet (Gruppo FS Italiane), da luglio 2019, sono inoltre garantite le coincidenze dei treni media e lunga percorrenza in arrivo e in partenza alla stazione di Villa San Giovanni con i mezzi veloci del Gruppo FS Italiane che fanno servizio nello Stretto di Messina, per assicurare ai viaggiatori che si fermano in Calabria e devono raggiungere la Sicilia, un collegamento veloce ed efficiente fra le due Regioni.

In tutta la Regione cresce anche la puntualità percepita dai viaggiatori: 9 treni regionali su dieci (91,6%) arrivano entro i cinque minuti rispetto all’orario programmato, con una crescita annuale pari a 6,5 punti percentuali. A ciò si aggiunge un aumento costante della customer satisfaction: in Sicilia, 87 viaggiatori su 100 sono soddisfatti del viaggio nel suo complesso (87,3%), circa 2,5 punti percentuali in più rispetto a allo stesso periodo dell’anno precedente. L’ultima indagine demoscopica, commissionata da Trenitalia a una

società esterna, registra in Sicilia risultati in aumento anche per altri principali indicatori: security (87,7%, +2), informazioni a bordo treno (86,1%, +1,9), puntualità (78,5%, +2,4) e pulizia (78% di gradimento, +2,2).


Dati confortanti, ma si può e si deve fare di più, soprattutto per i trasporti di tipo urbano e suburbano, con particolare attenzione verso le esigenze dei pendolari. Le nostre proposte sono già all'attenzione dei decisori, come ci è stato confermato, e saranno presto discusse in un apposito tavolo tecnico.



  • Google+ Social Icon
  • Twitter Social Icon
  • LinkedIn Social Icon
  • Palermo in Progress
This site was designed with the
.com
website builder. Create your website today.
Start Now