RFI COMUNICA L’AGGIUDICAZIONE DELLA GARA PER LA FERMATA BELGIO-DE GASPERI Al RTI guidato da Europea 92 S.p.A. nell’ambito degli interventi di completamento del Passante di Palermo – importo circa 10,5 milioni di euro 

Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane) ha aggiudicato al Raggruppamento Temporaneo d’Impresa composto da Europea 92 S.p.A., Consorzio Stabile Research Società Consortile a r.l. ed Europea International S.p.A. la gara per il completamento della nuova fermata Belgio, ulteriore passo verso la conclusione dei lavori del Passante di Palermo.

Avevamo annunciato in anteprima l’apertura della gara di appalto nel mese di agosto, prendiamo quindi atto della celerità nell’aggiudicazione della gara.

La fermata si inserisce nel più ampio progetto del raddoppio elettrificato della tratta Palermo Centrale/Brancaccio – Punta Raisi, il principale asse di collegamento tra il capoluogo palermitano e i Comuni attigui, fino all’Aeroporto “Falcone e Borsellino” di Punta Raisi e con la provincia di Trapani.

Inserita nel tratto urbano del Passante, lungo via Monti Iblei – tra viale De Gasperi e via Belgio – ne arricchirà ulteriormente la funzione metropolitana, in vista anche della prossima attivazione del doppio binario tra Palermo Notarbartolo e Palermo S. Lorenzo, prevista per il prossimo giugno.

La nuova fermata Belgio sarà in sotterranea, fornita di due marciapiedi e in grado di garantire l’accessibilità alle persone con disabilità e ridotta mobilità, grazie a percorsi per non vedenti, scale mobili e ascensori.

L’esecuzione dell’opera, dal valore di circa 10,5 milioni di euro e di una durata complessiva di 460 giorni, richiederà un impiego giornaliero medio di circa 40 maestranze. L’ultimazione avverrebbe pertanto entro aprile 2023. L’entrata in esercizio della nuova fermata potrebbe avvenire a fine dello stesso anno, meno verosimilmente entro giugno (avvio dell’orario estivo).

La validazione del Progetto Esecutivo posto a base di gara è avvenuta il 2 agosto scorso. Esso prevede il completamento delle opere civili che, ad oggi, riguardano interamente la galleria pari, ovvero quella già in esercizio, con tanto di banchina già predisposta. Da parte opposta, riguardo la galleria dispari (direzione P. Raisi) che corre sotto la pari, occorre completare le strutture di accesso alla banchina, ubicata dentro la galleria “Notarbartolo” realizzata con scavo meccanizzato.

Le opere civili, in questo caso, sono in parte realizzate per quanto riguarda le prime due elevazioni sopra il piano banchina. Accanto ad esse, vanno interamente realizzati i locali tecnici dove saranno ubicati gli impianti di aerazione, alimentazione elettrica ed antincendio di entrambe le banchine.

Nelle immagini seguenti, abbiamo visualizzato, nel piano completo del passante ferroviario, l’ubicazione della fermata. In ingrandimento, abbiamo evidenziato nella foto satellitare l’area servita, che, come è facilmente apprezzabile, comprende molti edifici e, lato est, lo Stadio e gli impianti sportivi attigui.

Abbiamo anche allegato una planimetria delle opere da realizzare in superficie, con ampio uso di aree verdi e di camminamenti ciclopedonali. Queste opere sono connesse a quelle attualmente in corso lungo tutto il solettone di copertura che congiunge la fermata Belgio/De Gasperi a Francia, che è stato completamente liberato dalle sezioni della TBM “Marisol” (che ha scavato la galleria Notarbartolo) rimaste sul posto dopo il recesso dal contratto di SIS. Gli ultimi pezzi della macchina sono stati rimossi pochi giorni fa.

fermata De Gasperi lavoride gasperi belgio lavori appaltobelgio de gasperi fermata