LA VIABILITA’ PALERMITANA MESSA IN CRISI INTERAMENTE DOPO LA CHIUSURA DI VIA CRISPI

La chiusura parziale di via Francesco Crispi mette in crisi l’itera circolazione veicolare della città. E’ quanto stanno sperimentando i palermitani, come si vede dalla foto scattata da un nostro collaboratore in via Roma che, per l’occasione, è aperta al traffico senza le limitazioni della ZTL, sospesa con un’Ordinanza nei giorni scorsi.

Come sappiamo, infatti, la seconda fase dei lavori di manutenzione straordinaria el sottopasso di piazza XIII Vittime, su via Francesco Crispi, nella corsia in direzione porto, che prevede la demolizione degli intonaci ed il loro ripristino, ha fortemente rallentato il flusso veicolare nell’intero asse stradale.

E’ così che, dopo numerose richieste da parte di cittadini e consiglieri comunali, l’Amministrazione Lagalla ha deciso di sospendere la Zona a Traffico Limitato, che riguarda via Roma ed il centro storico. Proprio come aveva fatto in occasione della chiusura della carreggiata in senso opposto, ma che ha dimenticato di fare prima della chiusura attuale.

Una situazione che, se ancora ce ne fosse bisogno, evidenzia le forti carenze della rete stradale palermitana, soprattutto nella direzione principale degli spostamenti, quella nord-sud. E pensare che, proprio gli assi stradali sopra citati (via Crispi e via Roma) sono destinati ad essere ulteriormente limitati dalla futura presenza delle previste linee tranviarie. Come se i disastri già in essere, ottenuti dopo decenni di folle gestione della mobilità e sanciti dalle classifiche internazionali, non bastino.