MILANO VERSO UNA MOBILITA’ SOSTENIBILE SEMPRE PIU’ AL TOP!

di Elvira Sini

Come ogni città che decide di mettersi in gioco nel campo della mobilità sostenibile, anche a Milano è stato recentemente approvato dal Consiglio Comunale per 10 anni il PUMS, Piano Urbano di Mobilità Sostenibile secondo il DM n. 397 del 04.08.2017 “Individuazione delle linee guida per i Piani Urbani di Mobilità Sostenibile”.

Stando all’ultimo report di Legambiente, Milano si classifica come la  metropoli più green d’Italia per minor numero di auto circolanti, infatti,  il 60% circa degli spostamenti in città avviene con i mezzi pubblici. E’ proprio grazie al progetto di Atm (Azienda Trasporti Milanesi) che verranno  sostituiti tutti i 1200 autobus a benzina con una flotta full electric entro il 2030.

Sempre secondo gli studi di Legambiente, Milano risulta essere una città che negli anni ha perseguito la strada giusta verso una mobilità urbana più sostenibile; permangono però alcune lacune con margini molto importanti di un sicuro miglioramento. La città dovrà partire dalla revisione degli orari generali di transito dei cittadini e anche dalla modalità di lavoro, per esempio, più vero smart working, meno auto in città e più mobilità attiva.

Tanti i progetti già abbozzati per un numero sempre maggiore di percorsi ciclabili, veicoli condivisi, semplificazioni per l’accesso nell’Area B e Area C, e tanto altro ancora. Anche per il capoluogo lombardo diventare una city sempre più green è ormai un obiettivo e una realtà che si sta sempre più concretizzando.

Car sharing e bike sharing sono le parole d’ordine tra gli abitanti della città. Recentemente, i servizi si sono notevolmente ampliati con l’utilizzo di motorini e monopattini; questi ultimi rientrano nelle novità assolute (Helbiz, Circ e Lime), ma completano la sharing mobility con alcune polemiche dovute soprattutto al loro scorretto utilizzo e alla loro velocità di crociera in zone dedicate esclusivamente ai pedoni.

milanoLa mappa della Milano Green City evidenzia ai fruitori interessati al servizio la postazione delle colonnine di ricarica per veicoli elettrici, le postazioni di bike-sharing BikeMi (proprietà di ATM) con biciclette normali e biciclette a pedalata assistita e i km e km di piste ciclabili a oggi disponibili.

Tutti i servizi sharing sono utilizzabili previa iscrizione annuale e per brevi periodi, dietro il pagamento di un corrispettivo a tempo, a km e a consumo. Tutto semplicemente fattibile scaricando l’apposita app di pertinenza.

I presupposti di un grande successo per la città di Milano e per il suo Sharing mobility sempre più green sicuramente troveranno presto ampio spazio. Scegliamo tutti una “sostenibile leggerezza” nei nostri spostamenti e cosi facendo anche il nostro Pianeta Terra ci ringrazierà!

LINK correlati: