L’impianto di Belpasso inaugurato ieri servirà a produrre i conci in cemento armato, necessari per realizzare i rivestimenti delle gallerie scavate con metodo meccanizzato – Presto un reportage video di IN PROGRESS
Si tratta di una fabbrica innovativa automatizzata ideata e progettata da Webuild, in consorzio con Pizzarotti e Ghella. Oltre all’impianto di Belpasso (CT) ne è in programma un altro nei pressi di Dittaino, in provincia di Enna. L’investimento complessivo sarà di 70 milioni ed un’occupazione stimata di 300 persone.
Il Gruppo Webuild è impegnato in Italia nella costruzione di altri due impianti dalle caratteristiche simili per far fronte alle esigenze dei progetti in corso e realizzare oltre 300 km complessivi di tunnel, che prevedono la lavorazione di 3,5 milioni di mc. di calcestruzzo e un valore della produzione pari a 1,2 miliardi di euro.
Webuild tramite le fabbrica inaugurata a Belpasso rifornirà parte dei cantieri ferroviari della Sicilia, con la produzione di conci prefabbricati in calcestruzzo. L’impianto realizzato impiega tecnologia robotica ad alta efficienza, in cui si integrano soluzioni di innovazione, efficientamento, economia circolare per la riduzione dell’impatto sull’ambiente.
Prima del suo genere in Italia, la fabbrica sarà in grado di produrre un concio ogni 7 minuti, tempo che scenderà a regime a 4 minuti nella seconda fabbrica (contro i 10 minuti in assenza di totale automazione), aumentando la produttività del 250% la robotica e l’automazione saranno utilizzate per tutte le operazioni “pesanti” e potenzialmente pericolose durante la produzione, maturazione , movimentazione e primo stoccaggio dei conci.
L’impronta innovativa dell’impianto si sviluppa su 5 pilastri:
- linea di produzione robotizzata che permette di evitare le operazioni più logoranti e pericolose per i lavoratori;
- completa automazione delle operazioni di disarmo, rotazione, trasporto e pre-stoccaggio dei conci per una maggiore efficienza e sicurezza;
- automazione della pulizia dei casseri e quindi più facile manutenzione delle attrezzature e migliore performance di sostenibilità;
- implementazione di sensori e sistemi digitali per ridurre i consumi, garantire la tracciabilità delle materie prime e dei prodotti finiti
- sicurezza con rilevamento laser della presenza personale in zone di pericolo e fermo automatico dell’impianto.
La fabbrica consentirà notevoli miglioramenti in termini di produzione ed efficienza per:
- PRODUZIONE: +250% con un concio ogni 4 minuti vs contro ogni 10 minuti della fabbrica standard
- EFFICIENZA IDRICA: 70% autonomia idrica con riciclo acque di lavorazione e utilizzo acque piovane
- EFFICIENZA ENERGETICA: 40% di energia autoprodotta con pannelli fotovoltaici.
L’investimento conferma l’impegno di Webuild sui temi della sostenibilità e dell’innovazione in collaborazione ed a beneficio di una filiera italiana di eccellenza.
Sull’impianto, che abbiamo visitato ieri, stiamo preparando un video-tutorial che andrà n line nei prossimi giorni. seguiteci ed iscrivetevi al nostro canale Youtube “IN PROGRESS”