Pronto uno dei tunnel subalvei più lunghi e larghi al mondo

La Cina ha completato lo scavo subacqueo più impegnativo del Tunnel Ferroviario ad Alta Velocità Chongming–Taicang, permettendo ai treni di viaggiare sotto il fiume Yangtze fino a 350 km/h senza rallentare. Il tunnel fa parte della futura Ferrovia ad Alta Velocità Shanghai–Chongqing–Chengdu. Il passaggio subacqueo è stato completato dopo 23 mesi di tunnel continui.

Gli scavi sono stati effettuati con la Linghang, una macchina per scavo meccanizzato di tunnel (TBM) costruita in Cina, con un diametro di 15,4 metri, una lunghezza di 148 metri e un peso di quasi 4.000 tonnellate. Il tratto subacqueo di 11,18 km è uno degli scavi ferroviari più impegnativi mai completati sotto il fiume Yangtze.

Il progetto ha già raggiunto diversi record mondiali la TBM di diametro più grande mai utilizzato per un tunnel ferroviario ad alta velocità, il più lungo traforo subacqueo continuo da una TBM di classe 15 metri, e uno dei passaggi ferroviari ad alta velocità più profondi, raggiungendo circa 89 metri sotto il fiume Yangtze Non è stato reso noto alcun dato sul costo pubblico ufficiale per il tunnel.

Si prevede che la linea entrerà in servizio nel 2031, una volta completati l’installazione dei binari, l’elettrificazione, la segnalazione, la ventilazione, i sistemi di sicurezza e i test operativi ad alta velocità.