Approvati due lotti della nuova ferrovia Salerno -Reggio Calabria ad Alta velocità
La commissione Via Pnrr-Pniec del ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, presieduta da Germana Panzironi, ieri ha dato il suo parere favorevole ai lavori sull’Alta Velocità ferroviaria Salerno-Reggio Calabria. Si tratta di 9 miliardi di stanziamento che interesseranno due lotti del progetto di Rfi, nel complesso di 100 chilometri di opere che attraversano tre Regioni (Campania, Basilicata, Calabria). I due lotti, che seguono quello già in costruzione tra Battipaglia e Romagnano (lotto 1a) di soli 32 km, la cui ultimazione è prevista per il 2026, riguardano le tratte Romagnano-Buonabitacolo (lotto 1b) e Buonabitacolo-Praia a mare (lotto 1c). L’ultimazione dei lavori è prevista rispettivamente per il 2030 ed il 2032.
Il tracciato ferroviario del Lotto 1B “Romagnano – Buonabitacolo” ricade interamente nel territorio della Provincia di Salerno e, più in particolare, attraversa i territori di Buccino, Auletta, Caggiano, Polla, Sant’Arsenio, Atena Lucana, Sala Consilina, Sassano e Padula. L’intervento si sviluppa per una estensione di circa 48 km, di cui circa 18 km in sotterraneo e 30 km all’aperto, con un alternarsi di tratti in rilevato e viadotto. In corrispondenza del termine del tracciato viene realizzata la nuova stazione AV di Vallo di Diano.
Il Lotto 1C “Buonabitacolo – Praia” ricade nel territorio delle Province di Salerno, Potenza e Cosenza, attraversando in particolare i territori di Padula, Montesano sulla Marcellana, Casalbuono e Casaletto Spartano nella Provincia di Salerno; Lagonegro, Rivello, Trecchina e Maratea nella Provincia di Potenza e i territori di Tortora e Praia a Mare nella Provincia di Cosenza. Il tracciato ferroviario ha inizio in corrispondenza della fine del Lotto 1B e si sviluppa per una estensione di circa 46 km, di cui circa 37 km in sotterraneo e 9 km all’aperto, dove 4,5 km sono in viadotto o strutture scatolari e i restanti 4,5 km circa in trincea/rilevato.
Grande soddisfazione da parte del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del Vicepresidente del Consiglio e ministro Matteo Salvini per il via libera della Commissione del Mase all’intervento dell’Alta Velocita Salerno-Reggio Calabria (fonte: ferpress.it).