IL COMUNE SEGUE I NOSTRI CONSIGLI ED APRE A DOPPIO SENSO L’UNICA CARREGGIATA DISPONIBILE IN VIA CRISPI.

Lo avevamo detto pochi giorni fa, per bocca del nostro inviato Gioele Pennino, che al minuto 0:58 ha suggerito la soluzione che a nostro avviso consente di migliorare notevolmente la circolazione lungo via Francesco Crispi. Un’arteria palermitana di primaria importanza perchè lambisce lato mare il centro cittadino, consentendo il deflusso veicolare in direzione sud-nord, la principale direttrice di traffico della città.

Come sappiamo, ed abbiamo evidenziato, nel video del nostro inviato, la carreggiata lato mare della strada è chiusa al traffico per i lavori di riqualificazione delle pareti del sottopasso realizzato negli anni ’80 all’altezza di piazza XIII Vittime. Nei mesi estivi analoghi lavori hanno interessato la carreggiata lato monte, come abbiamo testimoniato in un altro servizio filmato.

Le notevoli ripercussioni sul traffico, che hanno inciso su tutta la rete viaria del centro di Palermo, hanno suggerito un cambio nella circolazione veicolare, che, secondo i dettami dell’ordinanza N°634 del 04/05/2023 (che potete leggere integralmente QUI) segue pedissequamente quanto abbiamo indicato nell’articolo e nel relativo filmato del 24 aprile scorso.

In particolare, viene istituito il doppio senso di marcia nell’unica carreggiata aperta all’interno del sottopasso, evitando di incanalare tutto il flusso in direzione porto in superficie, sulla stretta carreggiata laterale, dove sono presenti confluenze e passi carrabili. Quest’ultima carreggiata, invece, viene dedicata al transito dei mezzi pesanti, superiori a 3,5 tonnellate, diretti con tutta probabilità al Porto.

Insomma, un altro successo di IN PROGRESS che continua a confermarsi come un punto di riferimento di alto livello per le scelte trasportistiche della città. Ciò avviene a poche settimane dalla proposta di variante senza oneri che abbiamo proposto al Comune per quanto concerne la stazione de Gasperi del Passante ferroviario, poi approvata in consiglio Comunale.

Senza considerare i numerosi interventi tecnici, analisi e studi che, durante gli anni di attività del nostro gruppo, abbiamo dedicato al mondo della mobilità, non soltanto a Palermo, e che hanno riscosso il consenso di progettisti ed esponenti politici.

Apprezziamo la scelta dell’attuale amministrazione comunale di seguire i nostri suggerimenti, anche se, come sapete, non le abbiamo lesinato critiche quando lo ritenevamo opportuno.

Ecco nel dettaglio quanto prescrive l’ordinanza, di cui riproduciamo il grafico esplicativo in copertina:

  • VIA FRANCESCO CRISPI sottopasso compreso tra Via Castello inclusa e Via Onorato inclusa, e a seguire lo stesso sino a Piazza Camilleri:
    -Istituzione di doppio senso di circolazione con linea continua gialla e delineatore
    stradale flessibile in gomma- classe 2 “defleco” per la separazione in due corsie;
    – Divieto di sorpasso e Limite di velocita a 30 Km/h
  • VIA FRANCESCO CRISPI, corsia laterale lato mare:
    – transito autoveicoli per accesso all’area portuale, mezzi superiori a 3,5 t. in direzione
    porto e dei residenti.
  • VIA FRANCESCO CRISPI realizzazione di raccordo marciapiede sede stradale, con
    apertura di un varco stradale non inferiore a 6 ml. sullo spartitraffico formato dai dissuasori in ghisa, in prossimità/direzione di Via Castello, a partire da dopo l’ultimo
    palo di pubblica illuminazione, (così come indicato in rosso nell’immagine a seguire); per
    l’immissione nel citato sottopasso.