LA PRESTIGIOSA MANIFESTAZIONE HA RISCOSSO UN ENORME SUCCESSO – DALLA NOSTRA INVIATA A MILANO
di Elvira Sini
Il 23 aprile 2023 si è concluso presso Rho, Fiera Milano il Salone Internazionale del Mobile. Il grande successo riscosso dall’evento è ora tangibile in base ai numeri disponibili che fanno pensare a un anno da record!
L’epoca della pandemia è finalmente alle spalle anche per questo evento dalla fama senza eguali al mondo, tanto che con questa edizione riconferma il suo ruolo internazionale, ancora una volta punto di riferimento per tutto il mondo del design.
Il merito è sicuramente anche per un format e un’offerta fieristica che ha saputo ripensarsi e rinnovarsi, facendo tesoro di quanto imparato negli anni della pandemia, come precisa Claudio Feltrin, presidente di FederlegnoArredo.
La chiusura della manifestazione è stata commentata con orgoglio anche dal Presidente del Salone Maria Porro: “Da questa edizione abbiamo tratto diverse lezioni importanti: abbiamo imparato che si può riprogettare un evento grandissimo come il Salone per traghettarlo nel futuro, che si può vincere la partita della sostenibilità quando tutto il sistema rimane coeso, che si possono immaginare e utilizzare nuovi contenuti per generare conoscenza, crescita, valore”.
La parola chiave di tutti gli espositori presenti è stata “RICICLO”. Sughero, origami, carta, legno, cartone, tutti materiali riciclati e riciclabili. Addio a stand monumentali dalla vita breve: i nuovi allestimenti sono stati leggeri, modulari e riutilizzabili!
Giunto alla sua 61esima edizione, il Salone del Mobile ha visto la partecipazione di più di 2.000 brand espositori, di cui il 34% da 37 Paesi, 550 giovani designer da 31 Paesi, 28 Scuole e Università di design da 18 nazioni.
In termini di affluenza di visitatori, in sei giorni le presenze registrate sono state 307.418 da 181 Paesi, il 15% in più rispetto al 2022.
Sono stati oltre 5.400 i giornalisti accreditati, il 47% dei quali provenienti dall’estero. Particolarmente significativo il 65% di buyer e operatori del settore casa, arredo, luce, design, complemento ecc. provenienti da tutto il mondo.
Notevole e ridondante è stato il ritorno della Cina dopo un’assenza di tre anni dovuta alle politiche anti-Covid del governo di Pechino; si è infatti confermato come il primo Paese per numero di presenze al Salone dopo l’Italia, seguito da Germania, Francia, Stati Uniti, Spagna con Brasile e India a pari merito.
Da sottolineare anche la presenza delle istituzioni politiche in visita all’evento: Giorgia Meloni che ha tagliato il nastro di inizio e i giorni successivi Matteo Salvini e a seguire Antonio Taiani.
Il Salone 2023 è stato anche un evento social sotto tutti i punti di vista. Sito, newsletter, app, push e social network hanno raccontato quotidianamente lo svolgersi della manifestazione, le attività dedicate al pubblico e ai brand, gli eventi e le novità presentate dalle aziende, tra prodotti, workshop e allestimenti.
La design community internazionale ha risposto così: sul fronte social, sono stati 30 milioni gli account raggiunti e i contenuti hanno registrato oltre 6 milioni di video views e circa 80 milioni di impression.
Sul sito invece i visitatori sono stati circa 1 milione e oltre 7 milioni le pagine viste.
Il Salone del Mobile riaccenderà nuovamente i motori dal 16 al 21 Aprile 2024 e vi aspetterà numerosi per respirare sempre con più entusiasmo l’aria di innovazione che ogni anno lo accompagna!