CADONO NEL VUOTO GLI APPELLI DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE SUL COSTO DEI COLLEGAMENTI AEREI, CHE, COME SEMPRE, AUMENTA A RIDOSSO DELLE FESTIVITA’

Ci vogliono fino a 1200 Euro per un volo Palermo-Roma: non è una notizia nuova per i siciliani. Peccato che arrivi dopo le veementi reprimende del Presidente della Regione, Renato Schifani contro il “cartello” delle compagnie aeree, che rende possibile un cosi repentino aumento dei prezzi a cavallo delle festività.

E non poteva certo mancare in prossimità della Pasqua, anche quest’anno. Nonostante le denunce all’antitrust e la presentazione di nuove, salvifiche compagnie operanti tra Sicilia e Continente. Che, chissà per quale motivo, dovrebbero ignorare le più elementari leggi di mercato ed applicare le tariffe più gradite ai siciliani.

Sappiamo tutti qual’è il vero motivo di questo andazzo, che i politici di casa nostra (ed i loro sedicenti esperti) si ostinano ad ignorare: una situazione di sostanziale monopolio da parte di un unico modo di trasporto, e la conseguente, naturale, convergenza di interessi degli operatori di quel settore. Fenomeno che avevamo ampiamente anticipato (le nostre valutazioni in QUESTO ARTICOLO del 9 dicembre 2022), prima ancora degli attuali titoloni dei giornali che riportano, con una incomprensibile sorpresa, i valori stratosferici dei voli Sicilia-continente.

Certi fenomeni, che vedono alla loro base il profitto, non li fermi con le interviste sui giornali o con la conferenza stampa di presentazione di una nuova compagnia. Lavori, casomai, perchè intervenga il governo centrale convocando e richiamando all’ordine le compagnie interessate ; una delle quali è fortemente, ricordiamolo, è fortemente partecipata dal Tesoro

E meno male che lo stesso governo (dello stesso colore politico di quello di Schifani) stia lavorando per intervenire sulle infrastrutture, soprattutto grazie al Decreto che, proprio ieri, fa ripartire la realizzazione del Ponte sullo Stretto. Ci vorrà molto tempo (dai 6 ai 10 anni) ma si tratta dell’unica vera soluzione al problema, come abbiamo ampiamente spiegato: perchè lo risolve alla radice, rompendo il monopolio di cui sopra.

Tecnica ed Economia dei trasporti, lezione 1. Forse l’hanno saltata i megaesperti della Regione…

LINK: Il treno meglio dell’aereo, ma solo con il Ponte

REGIONE CARO VOLI