FISSATA LA DATA PER LA CONSEGNA DEL PARCHEGGIO DI TOMMASO NATALE AL COMUNE
Sarà il 21 aprile l’ultimo giorno da contare a partire dalla data di apertura del passante ferroviario all’esercizio (8 ottobre 2018)? Attualmente i giorni sono 1697; speriamo che non aumentino troppo.
Il condizionale è d’obbligo, dato che per il 21 aprile prossimo RFI, dopo l’ultimazione ed il collaudo dei lavori, ha previsto la consegna al Comune. Ma da quel momento, sarà cura del Comune procedere all’apertura al pubblico del parcheggio e dell’attigua strada di collegamento tra le vie Partanna e sferracavallo. Speriamo che non si ripeta, in tal senso, la farsa dell’apertura del prolungamento di viale Francia, che avvenne parecchi giorni dopo la consegna della strada da RFI al comune.
E chissà chi vedremo al taglio del nastro, visto che si è già aperta la corsa a chi deve prendersi i meriti di questa tanto agognata consegna alla cittadinanza di opere fondamentali per l’intermodalità e per la stessa accessibilità alla stazione Tommaso Natale.
Ricordiamo che In Progress ha iniziato praticamente subito dopo l’apertura del Passante al pubblico una martellante campagna di sensibilizzazione, dopo aver compreso che eravamo gli unici, in città , ad essersi accorti della mancata consegna di queste opere, malgrado il loro completamento in ogni parte, segnaletica compresa. Abbiamo festeggiato persino i compleanni, con tanto di torta, all’opera incompiuta, non pensando che si sarebbe arrivati a ben quattro.
Il tutto nell’indifferenza generale. Anzi, per essere precisi, soltanto con il sostegno del vicepresidente della VII circoscrizione, Fabio Costantino, con due interventi, uno in video e l’altro in occasione del terzo compleanno; ma anche del deputato regionale Vincenzo Figuccia, che è intervenuto sui luoghi in una conversazione video.
Ma non importa, l’importante è il risultato. Aspettiamo, comunque, ad esultare: lo faremo soltanto quando l’opera sarà finalmente fruibile ai cittadini. A differenza di quanto è avvenuto in questi anni, in quell’occasione conteremo, al nostro fianco, molti artefici (improvvisati) di questo successo.