Un nuovo investimento strategico per la modernizzazione della viabilità nel Mezzogiorno
Il gruppo Webuild ha ottenuto un nuovo importante contratto da 531 milioni di euro per la realizzazione del Lotto 1 della Strada Statale 106 Jonica, una delle arterie più strategiche per la mobilità nel Sud Italia, in particolare in Calabria.
L’incarico, affidato da ANAS (Gruppo FS Italiane), riguarda la costruzione di circa 17 chilometri di nuova strada nel tratto compreso tra il viadotto Coserie e lo svincolo di Corigliano Ovest. Il progetto include opere di grande complessità ingegneristica, quali 15 viadotti, 3 cavalcavia per un totale di circa 3 chilometri e una galleria artificiale a doppia canna lunga 1,4 chilometri.
Per l’esecuzione dei lavori si prevede l’impiego di fino a 500 addetti, tra personale diretto e indotto, con un’attenzione particolare alla valorizzazione delle competenze già sviluppate da Webuild nel Terzo Megalotto della SS106, dove l’azienda è già attiva.
Il progetto punta anche all’adozione di tecnologie avanzate, per aumentare la sicurezza sul lavoro, ridurre l’impatto ambientale, favorire il risparmio idrico ed energetico e integrare sistemi digitali per la gestione del cantiere. Una volta completata, l’infrastruttura sarà dotata di un sistema di monitoraggio strutturale per garantirne affidabilità e sicurezza anche in esercizio.
Questo nuovo lotto si inserisce nell’ambito di un più ampio programma di modernizzazione della SS106 Jonica, che porterà alla realizzazione complessiva di circa 55 chilometri di nuova arteria stradale. I lavori del Terzo Megalotto, il maggiore intervento lungo la tratta calabrese, sono già avanzati per circa l’80% e contribuiranno a collegare in modo più efficiente i litorali ionici di Calabria, Basilicata e Puglia.
Con questa aggiudicazione, Webuild consolida la sua presenza nel Sud Italia, dove ha in corso numerosi progetti infrastrutturali di grande rilievo, rafforzando il ruolo strategico delle opere pubbliche come motore di sviluppo, occupazione e coesione territoriale.








