Avviata la realizzazione della banchina 27 del porto di Ancona, per l’importo di 37 milioni di euro. I lavori dureranno quattro anni.
Nel porto di Ancona sono iniziati i lavori di realizzazione della banchina 27, opera prevista dal Piano regolatore portuale vigente per soddisfare la domanda di spazi per i traffici commerciali.
Pari a 37 milioni di euro l’investimento previsto dalla locale AdSP per la realizzazione dell’infrastruttura, recentemente appaltata a un raggruppamento temporaneo di imprese composto da Impresa Costruzioni Mentucci Aldo, Icam Impresa Costruzioni Appalti Marittimi, Cme Consorzio Imprenditori Edili e Scs società cooperativa che la dovrà effettuare in quattro anni. L’assegnazione, rileva l’AdSP, è arrivata “dopo otto anni di ricorsi amministrativi che hanno confermato l’operato corretto dell’ente nella procedura di gara”.
La banchina, prosegue la nota, avrà una lunghezza di 273 metri imbasata per garantire un fondale di -14 metri di profondità, con un piazzale di 37.700 metri quadrati. Con la lunghezza della banchina 26 di 344 metri, completamente operativa, la banchina rettilinea raggiungerà così i 617 metri complessivi dei 920 metri previsti dal Piano regolatore portuale. L’opera, nella sua interezza, costituirà la base per la realizzazione della Penisola, l’infrastruttura che rappresenta il futuro del porto di Ancona.
Per la costruzione saranno realizzati e posizionati 15 cassoni pluricellulari in calcestruzzo. La prima fase dell’intervento prevede l’escavo a mare del volume dove sarà realizzata la banchina, per la cui colmata saranno utilizzate le stesse sabbie estratte, conferite in un’adiacente vasca di stoccaggio temporaneo. La banchina sarà dotata di una via di corsa per le gru da utilizzare per il carico e lo scarico delle merci. il progetto prevede inoltre la realizzazione di un sistema di raccolta e di smaltimento delle acque meteoriche, dell’impianto elettrico per l’illuminazione del piazzale e della canalizzazione per l’alimentazione delle gru (fonte: shippingitaly.it)